Eccellenti i maccheroni con crema di pesto alla trapanese. piatto povero di una volta preparato al mortaio con pochi ingredienti, ora arricchito con la frutta secca.

INGREDIENTI PER I MACCHERONI CON PESTO ALLA TRAPANESE

Per 4 pers.

500 gr. di maccheroni freschi

Tre spicchi di aglio

Una grossa manciata di foglie di basilico

50 gr. di pistacchi sgusciati

50 gr. di mandorle sgusciate e pelate

Due grossi pomodori maturi

Un cucchiaio di pecorino

Un cucchiaio di parmigiano

Sale

Olio evo abbondante

Pecorino e parmigiano per completare

PROCEDIMENTO

Nel frullatore mettere: gli spicchi di aglio, le foglie di basilico, i pistacchi, le mandorle pelate, i pomodori maturi spellati e a pezzi, sale, il cucchiaio di pecorino e il cucchiaio di parmigiano. Azionare il frullatore  aggiungendo a filo olio e.v.o. fino a ottenere una crema densa. Cuocere la pasta fresca e condirla. Servire i maccheroni con crema di pesto alla trapanese accompagnandoli con parmigiano e pecorino, ognuno se ne servirà a proprio piacere. BUON APPETITO

CURIOSITA’

IL PESTO ALLA TRAPANESE

Il “Pesto alla trapanese” ha avuto ed ha una posizione di centralità gastronomica ed economica essenziale. I suoi componenti sono: aglio di Nubia (Paceco), pomodoro pizzutello di Paceco, olio dop delle Valli Trapanesi, sale Igp di Trapani e Paceco, mandorle ericine, basilico e pecorino dop, pasta di grano duro (busiate o iolanda) che insieme al melone e al vino, alimentano il sistema produttivo del territorio rurale elimo. Il pesto alla trapanese, così come il Cuscus, sono piccoli scrigni dove si mescolano tradizione, storia personale e sapienza “materiale” e che spesso è il risultato di un’evoluzione secolare che racchiude cultura, economia, arte e paesaggio che insieme determinano l’identità del territorio trapanese. Piatto di terra e di mare. Piatto storico, buono per contadini e marinai; piatto che ha parenti sparsi in tutto il mondo: si pensi all’agliata, quella salsa medievale, che attraverso la cultura e le virtù dell’aglio, alimento ambivalente, un po’ condimento e un po’ medicamento, ha diffuso la prelibatezza del pesto.

Commenti disabilitati su MACCHERONI CON CREMA DI PESTO ALLA TRAPANESE