Il liquore al cioccolato con peperoncino: una golosità da servire ai vostri ospiti o sorseggiare in relax. E poi la soddisfazione di averlo preparato da se.

INGREDIENTI PER IL LIQUORE AL CIOCCOLATO CON PEPERONCINO

250 ml. di alcool a 90°

3 gr. di peperoncino rosso piccante

250 ml. di latte fresco intero

350 gr. di zucchero

80 gr. di cacao amaro

PROCEDIMENTO

Lavare e asciugare il peperoncino, metterlo in una bottiglia con tappo a pezzi e con tutti i semi, versarvi l’alcool.


Far riposare 24 ore, agitando ogni tanto, poi altre 24 ore senza smuoverlo. Bollire il  latte intero fresco con: lo zucchero e il cacao amaro. Far sciogliere bene lo zucchero altrimenti rimarranno i cristalli.

Quando si sarà ben raffreddato, unire all’alcool, mescolare, filtrare e imbottigliare. Il    liquore al cioccolato con peperoncino  si conserva in frigo e va agitato prima di servirlo

CURIOSITA’

IL PEPERONCINO

.Fin da tempi antichissimi, il peperoncino è un condimento molto popolare e presente nella dieta di popolazioni molto diverse e lontanissime tra loro nel tempo e nello spazio, un successo che si spiega non solamente a causa delle sue proprietà organolettiche ma che ha come elementi fondanti le proprietà benefiche di questa bacca sulla salute.
Quattro composti del peperoncino, tra cui i flavonoidi e i capsaicinoidi, hanno un effetto antibatterico, cosicché cibi cotti col peperoncino possano essere conservati relativamente a lungo.
Questo spiega anche perché più ci si sposta in regioni dal clima caldo, maggiore sia l’uso di peperoncino ed altre spezie. I peperoncini sono ricchi in vitamina C e si ritiene abbiano molti effetti benefici sulla salute umana, purché usati con moderazione ed in assenza di problemi gastrointestinali. 
Alcuni medici ne consigliano l’assunzione fino a cinque volte la settimana. Il peperoncino ha un forte potere antiossidante, e questo gli è valso la fama di antitumorale. Inoltre, il peperoncino si è dimostrato utile nella cura di malattie da raffreddamento come raffreddore, sinusite e bronchite, e nel favorire la digestione.

Commenti disabilitati su LIQUORE AL CIOCCOLATO CON PEPERONCINO