Le linguine con uova di pesce: un primo piatto dai sapori marini che allieteranno il vostro palato.

 

INGREDIENTI PER LE LINGUINE CON UOVA DI PESCE

Per 4 pers.

Un chilo di pesce che abbia le uova oppure 200 gr. di sole uova, nei negozi di surgelati.

400 gr. di linguine

300 gr. di pomodorini

Due spicchi di aglio

Peperoncino a piacere

Sei cucchiai di olio evo

Un ciuffo di prezzemolo

Farina di grano duro per il pesce

PROCEDIMENTO

Io ho usato le uova di minnula un pesce azzurro tipico del mediterraneo che si pesca nei mesi di giugno e luglio. È molto apprezzato soprattutto per le uova e di solito è più uova che pesce. Ma si possono usare le uova di altri pesci, tipo il san pietro, le boghe, il merluzzo ecc….
Se usate il pesce fresco, togliere le uova al pesce senza romperle ( se non siete capaci, fatelo fare al pescivendolo ). Oppure scongelate quelle surgelate. In una padella capiente mettere l’olio evo, gli spicchi di aglio tritati e peperoncino a piacere. Non appena l’aglio sarà imbiondito unire i pomodorini tagliati a metà e cuocere 5 minuti. Buttarvi dentro le uova di pesce, mescolare con una paletta di legno per qualche istante fino ad ottenere una crema e spegnere. Lessare le linguine, scolarle al dente e versare nel condimento, far insaporire e servire le linguine con uova di pesce con prezzemolo tritato. Il pesce a cui avete tolto le uova, va infarinato e fritto. BUON APPETITO

CURIOSITA’

UOVA DI PESCE

Ancora una volta si evidenzia un ampio consumo di uova di pesce nella cucina nipponica; esse risultano (come quelle di aringa) unite nella placenta e vengono cotte alla piastra o alla griglia. In Svezia vanno a costituire una pasta salata e affumicata di tipo spalmabile, generalmente accompagnata al pane. Uova di pesce volante: sono sgranate, di colori differenti e dalla consistenza croccante. Meno forti delle altre, vengo impiegate frequentemente nell’accompagnamento e a decorazione del sushi. Le uova di pesce triglia sono un’esclusiva giapponese, della città di Nagasaky, delle quali non si conoscono altre varianti.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/uova-di-pesce.html

Commenti disabilitati su LINGUINE CON UOVA DI PESCE