Le linguine con mollica tostata: un primo piatto veloce ma gustoso. Lo si prepara mentre cuoce la pasta.

INGREDIENTI PER LE LINGUINE CON MOLLICA TOSTATA

Per 4 pers.

400 gr. di pasta linguine

Due spicchi di aglio

Una cipolla

Un pezzetto di peperoncino

Sale

Olio evo

5 cucchiaiate di pangrattato

PROCEDIMENTO


Preparare un trito finissimo con gli spicchi di aglio e la cipolla, versarlo in padella con abbondante olio e.v.o ( almeno 5 cucchiai) e il peperoncino, Far  rosolare a fuoco basso ma non colorire. Quando è pronto eliminare il peperoncino. Nel frattempo in un padellino a parte tostare mescolando spesso il pangrattatocon due cucchiai di olio. Nello stesso momento si faranno cuocere le linguine al dente, scolarle e farle insaporire nel soffritto con mezzo mestolino di acqua di cottura. aggiungere il pangrattato, mescolare velocemente e servire le linguine con mollica tostata subito.  BUON APPETITO

 CURIOSITA’
AGLIO
Allium Sativum L., appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Alcuni studiosi, per la forma dell’infiorescenza, la inseriscono, come la cipolla, nella famiglia delle Amarillidaceae.
L’aglio è una pianta conosciuta fin dai tempi antichi tanto che era già utilizzata dagli Egizi nel III millennio a.C e, successivamente, dai Greci, dai Romani, dai Cinesi e dagli Indiani. I bulbilli oggi vengono usati fin dall’antichità come condimento di cibi. Utilizzati, crudi, in insalate o aggiunti a sughi, stufati, piatti di pesce o verdure. Molto impiegati anche nella preparazione di insaccati (salame all’aglio) e nell’industria conserviera per antipasti sott’olio e sott’aceto. Oggi viene coltivata in tutti i continenti ed è molto nota per l’uso culinario. In Italia viene coltivata maggiormente in Campania, Emilia-Romagna, Veneto e Sicilia. E’ una perenne rustica, coltivata come annuale. Alleato di sistema immunitario, apparato cardiovascolare, intestino, apparato respiratorio. L’aglio ha una reputazione medicamentosa di tutto rispetto. Ottimo per la prevenzione di raffreddori, influenza, malattie cutanee e infallibile disinfettante per l’intestino.
0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*