Le linguine alla colatura di alici e pomodorini gialli, semplice, veloce ma gustosissimo primo piatto di pasta.

INGREDIENTI PER LE LINGUINE ALLA COLATURA DI ALICI E POMODORINI GIALLI

Per 4 pers.

Pasta linguine 400 gr.

Una ventina di pomodorini gialli .

Due spicchi di aglio.

Peperoncino  ( a piacere )

Quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva

Quattro cucchiai di colatura di alici

Un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato.

Sale q. b.

Procedimento

Lavare,  asciugare e tagliare a metà  i pomodorini. ( Io ho usato i miei dolcissimi pomodorini gialli coltivati in vaso sul balcone di casa, quindi totalmente bio. Sono meno acidi e più dolci rispetto a quelli rossi e sono ricchi di beta carotene. A quanto sembra i primi pomodori giunti in Italia, pare  fossero gialli, da qui il nome pomi d’oro ).

Se non li trovate: potete benissimo sostituirli con i ciliegini.

In una larga padella, ( che possa poi contenere la pasta ), Far scaldare l’olio con gli spicchi di aglio tagliati a metà e il peperoncino. Non appena l’aglio inizia a colorirsi versare i pomodorini. Salare con un pizzico di sale e cuocere cinque  min. appena.

Nel frattempo lessare la pasta ( mi raccomando assolutamente senza sale ). Scolare al dente e versarla nella padella con il condimento a fuoco spento, unendo la colatura di alici.e il prezzemolo tritato.  Mescolare e servire subito ben calde le linguine alla colatura di alici e pomodorini gialli. BUON APPETITO

Curiosità

 

La colatura di alici  è un prodotto agroalimentare tradizionale campano, prodotto nel piccolo borgo marinaro di Cetara, in Costiera Amalfitana. La colatura di alici viene usata principalmente per condire la pasta ma va bene anche  per pesci e verdure. La colatura di alici è una salsa liquida trasparente dal colore ambrato che viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale. Le alici impiegate sono pescate nei pressi della costiera amalfitana nel periodo che va dal 25 marzo, che corrisponde alla festa dell’Annunciazione, fino al 22 luglio, giorno di Santa Maria Maddalena.

Colatura di alici  –  ( Wikipedia )

Commenti disabilitati su LINGUINE ALLA COLATURA DI ALICI E POMODORINI GIALLI