Un buon limoncello di Sicilia non deve mancare mai nel proprio frigo, da poter offrire a gli ospiti o sorseggiare dopo cena in relax. E cosa c’è di meglio che prepararlo con le proprie mani con prodotti naturali e bio ?

INGREDIENTI PER IL LIMONCELLO DI SICILIA

5 limoni siciliani non trattati

1/2 litro di alcool a 90°

750 ml. di acqua

400 gr. di zucchero

PROCEDIMENTO


Far macerare nell’alcool ln un contenitore di vetro con tappo ermetico per cinque giorni  solo la parte gialla della buccia dei limoni dopo averli lavati e asciugati bene ( io uso il pelapatate)

.Passato questo tempo fare bollire 750 ml. di acqua con lo zucchero, lasciare raffreddare, unire all’alcool, filtrare e imbottigliare. Servire il limoncello di Sicilia ben freddo.

CURIOSITA’

I LIMONI

Il limone fa parte della famiglia delle Rutacee, cui appartengono anche arance, mandarini, bergamotti, cedri, pompelmi.  Il Femminello, tipico della Sicilia, dal frutto di forma oblunga, la polpa succosa e molti semi. Esiste però anche il Femminello apireno, molto pregiato, poiché è quasi privo di semi; dai Femminelli Santa Teresa provengono i migliori verdelli. I limoni giungono a maturazione in tre diversi periodi dell’anno, la prima fruttificazione, chiamata invernale o primofiore, giunge a maturazione in Ottobre; la seconda fruttificazione avviene a Marzo (i limoni di questo tipo – conosciuti anche come bianchetti – sono di minor pregio commerciale); nel corso della terza fruttificazione, tra Giugno e Luglio, maturano i limoni verdelli, così chiamati per il colore della buccia, che è particolarmente compatta e aderente alla polpa. Il limone è ricco di oli essenziali, il principale dei quali è il limonene, concentrato prevalentemente nella scorza. Gli oli essenziali del limone hanno un elevato potere antibiotico e disinfettante. Applicati sulla pelle, svolgono anche un’azione revulsiva (richiama il sangue in superficie) e per tale motivo risultano utili in caso di reumatismi, inoltre, sono cicatrizzanti. 

Commenti disabilitati su LIMONCELLO DI SICILIA