I lime ripieni al tonno sarà un antipasto molto gradito ai vostri commensali. Semplici e veloci da preparare, il che non guasta !!

lime ripieni

 

INGREDIENTI PER I LIME RIPIENI AL TONNO

Per 4 pers.

4 lime

150 gr. di robiola Tomasoni

100 gr. di tonno sotto olio

1/2 cucchiaino di pasta d’acciughe

2-3 gocce di salsa tabasco

PROCEDIMENTO

Passare al mixer il tonno sgocciolato, fino a ridurlo in crema. In una ciotola lavorare la robiola Tomasoni con un cucchiaio, aggiungervi il tonno, la pasta di acciughe e il tabasco. Amalgamare accuratamente. Lavare e asciugare i lime, tagliarli a metà per il lungo, svuotarli dalla polpa. Mettere la crema di tonno in un sac a poche e riempire i mezzi lime. Sistemarli in un piatto di portata e potrete servire i vostri lime ripieni al tonno, accompagnati con crostini o grissini.  BUON APPETITO

lime ripieni2

 

CURIOSITA’

LIME

Il lime conosciuto anche come limetta, è un agrume di origine asiatica, molto diffuso soprattutto nell’area caraibica, in Messico, nell’America latina e nel Sud-Est asiatico. Di questo frutto di medie dimensioni, dalla scorza di colore verde o giallo-verde, sottile e ricca di oli essenziali, esistono diverse varietà che si distinguono per il sapore più o meno agre. Secondo alcuni teorie scientifiche, il lime sarebbe nato da una ibridazione tra il limone e il cedro, anche se oggi la limetta è ormai considerata una specie a sé stante del genere Citrus. L’agrume sarebbe stato introdotto nelle Americhe dai portoghesi, che lo importavano dall’Asia e lo usavano, per il suo contenuto di vitamina C, come rimedio per prevenire la diffusione dello scorbuto tra i marinai. Con lo stesso scopo veniva impiegato anche dagli inglesi, aggiunto al grog, la bevanda a base di rhum e acqua somministrata ai marinai durante le lunghe traversate oceaniche.
Il lime, come il limone, ha proprietà dissetanti, depurative, antisettiche e astringenti, anche se contiene una minor quantità di vitamina C rispetto agli altri agrumi.

Vegolosi.it

6 Commenti

6 Commenti su LIME RIPIENI AL TONNO

  1. Peppina….favolosa ricetta….e tu, come sempre, GRANDE !!!
    A Pasqua…sarà con certezza uno dei nostri antipasti…

I Commenti sono chiusi.