La famosa e versatile  broscia siciliana da mangiare piena di gelato e panna o con le buonissime granite siciliane in Estate. Oppure a merenda con affettati o ancora a colazione con nutella o marmellata.
broscieINGREDIENTI
500 gr. di farina manitoba
Tre uova
80 gr. di zucchero
175 gr, di burro morbido a temperatura ambiente

Un cucchiaino di sale
Una bustina di vanillina
75 gr. di latte tiepido
15 gr. di levito di birra
Un pizzico di zafferano
Un uovo e due cucchiai di latte per la spennellatura
PROCEDIMENTO
Impastare: la farina Manitoba  con le uova, lo  zucchero, il levito sciolto nel latte tiepido insieme allo zafferano che darà alle brosce il caratteristico colore giallo dell’interno, il sale e la  bustina di vanillina,. Impastare bene, io l’ho fatto nella planetari ma anche a mano non è difficoltoso. Aggiungere un po’ per volta il burro morbido. Formare una palla da avvolgere in pellicola e far riposare 30 min. in frigo. Riprendere l’impasto e lavorarlo ancora un po’. Ricavarne 12 palline come piccoli mandarini,  con la pasta rimasta ricavare altre 12 palline piccole come una ciliegia e adagiarle sopra centralmente a quelle più grandi premendo un po’. Man mano disporle su placca foderata con carta forno, non troppo vicine l’un l’altra perchè in lievitazione e cottura gonfieranno abbastanza,  Sbattere l’uovo con  i due cucchiai di latte e con questo spennellare le brosce. Lasciar lievitare almeno 4 ore in un luogo tiepido ( io li metto nel forno spento con la sola luce accesa  ). Tirarle fuori dal forno e portare lo stesso a una temperatura di  180°  e infornarle per circa venti minuti. fino a doratura.  
CURIOSITA’
Prendono il nome dall’acconciatura tipica delle donne siciliane di un tempo: capelli raccolti in uno chignon basso “il tuppo” per l’appunto. Il nome broscia naturalmente è in dialetto siciliano ( in italiano brioche ) ormai conosciute e apprezzate in tutto il mondo .

 

11 Commenti

11 Commenti su LE MIE BROSCE CU’ TUPPO

  1. Eccomi qui nel tuo bel blog a commentare questa ricetta.
    Molto bella!
    Sto esplorando tutti i blog e scopro che stiamo facendo delle cose bellissime. Intanto complimenti. Ripasserò presto.
    Un caro abbraccio da Giusy di blumirtillo http://blog.cookaround.com/blumirtillo <3<3<3

    PS SE TOGLI IL CODICE CAPTCHA CI AGEVOLI NEI COMMENTI 😉

I Commenti sono chiusi.