La mia salsa di pomodoro fresco è un condimento leggero e poco calorico, senza soffritto ma con il sapore delle verdure, adatto anche per chi è a dieta. Ha con se tutto il sapore dell’estate
INGREDIENTI PER LA MIA SALSA DI POMODORO FRESCO
Per 4 pers.
Un chilo e mezzo di pomodori a grappolo
Due spicchi di aglio

Un ciuffo di basilico
Una bella cipolla rossa
Sale
Pepe
Olio evo
PROCEDIMENTO
Io metto in un tegame i pomodori a grappolo (ma vanno bene qualsiasi pomodori da sugo) lavati e leggermente schiacciati per far uscire i semi, la cipolla rossa a pezzi, gli spicchi di aglio e foglie di basilico. Metto il coperchio e faccio cuocere fino a quasi spappolamento del pomodoro. Poi passo il tutto al passapomodoro, rimetto in tegame, aggiungo, sale, pepe, olio e di nuovo basilico, lascio cuocere al massimo 20 min. (a me piace sentire il sapore del pomodoro fresco). sulla pasta. Quasi sempre ne preparo molto di più, lo metto in vasetti di vetro e lo congelo (così all’occorrenza l’ho già pronto e mantiene tutto il sapore del fresco).
 La mia salsa di pomodoro fresco si può usare sulla pasta, per una parmigiana, per accompagnare altre pietanze ecc…
CURIOSITA’
I POMODORI
Pianta erbacea annua, appartenente alla famiglia delle Solanacee, ordine Tubiflore; originario del Sud America il pomodoro viene ormai coltivato un po’ dappertutto da lungo tempo ed è presente sul mercato con numerose varietà orticole.
Dopo la patata è l’ortaggio più coltivato sul pianeta. Anche se molti prodotti ortofrutticoli presentano un contenuto minerale e vitaminico decisamente superiore, il pomodoro è l’ortaggio che, grazie al suo largo consumo e alle sue proprietà, dà il maggior
contributo al raggiungimento della dose giornaliera consigliata.
Il pomodoro è costituito dal 93% di acqua. il 2,9% di carboidrati, lo 0,2% di grassi, 1% di proteine e 1,8% di fibre.
Gli zuccheri sono rappresentati da glucosio e fruttosio, mentre gli acidi maggiormente presenti sono quello citrico, che rappresenta il 90% degli acidi totali, e l’acido malico.
Gli aminoacidi del pomodoro comprendono tutti quelli ritenuti indispensabili per l’alimentazione: l’acido glutamminico, l’acido aspartico, la treolina e l’asparagina. Tra i pigmenti troviamo i carotenoidi, il licopene (87%) e il Beta-carotene.

Commenti disabilitati su LA MIA SALSA DI POMODORO FRESCO