Gli involtini di vitello saporiti, un gustoso piatto di carne che se accompagnato da un’insalata può risolvere una cena o un pranzo.

INGREDIENTI PER GLI INVOLTINI DI VITELLO SAPORITI

Per 4 pers.

8 fettine di vitello di circa 50 gr. ciascuna

150 gr. di spinaci crudi già puliti

4 fettine di mortadella

100 gr. di fontina

un cucchiaio di polpa di pomodoro tritata finemente

40 gr. di burro

Due cucchiai di olio

Un bicchierino di marsala secco

Un bicchiere di brodo (anche vegetale )

Farina 00 per infarinare

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

Prendere le fettine di vitello e metterle su un tagliere, su ognuna disporre: mezza fettina di mortadella, gli spinaci tagliuzzati, poco sale, pepe e la fontina tagliata sottile. Arrotolare ad involtino e fissare con due stecchini. Infarinarli, eliminare la farina in eccesso e farli rosolare in una padella con: il burro e l’olio. Farli colorire, peparli e spruzzarli con il marsala secco. Quando sarà evaporato, unirvi un mestolino di brodo caldo e la polpa di pomodoro. Cuocere per 20 minuti circa e se occorre aggiungere altro brodo. Eliminare gli stecchini e servire gli involtini di vitello saporiti con un’insalata di pomodori. BUON APPETITO

 

CURIOSITA’

GLI SPINACI

Le origini delle spinaci paiono risalire al continente asiatico, e precisamente in Nepal, dove pare siano stati coltivati per la prima volta; tuttavia esistono testimonianze che asseriscono che già nel cinquecento, a Firenze, le suore benedettine coltivassero già le spinaci nei loro orti.
Il periodo di raccolta delle spinaci va da novembre fino a marzo.
Gli spinaci sono caratterizzati da un alto contenuto di vitamine A e C e in minore quantità, vitamine B, D, F, PP e K; oltre alle vitamine troviamo una discreta quantità di minerali quali rame, potassio, zinco, calcio e fosforo. Cento grammi di spinaci contengono: 90 gr. di acqua, 2 gr. di fibre, 3,4 di proteine, 0,7 gr, di grassi e 3 grammi di carboidrati.
Molto importante, come andremo a vedere, la presenza nelle spinaci della luteina, un carotenoide con particolari proprietà utili alla vista.

Commenti disabilitati su INVOLTINI DI VITELLO SAPORITI