Ottimi e saporiti stuzzichini, gli involtini di peperoni in agrodolce sono adatti per un buffet, per accompagnare un aperitivo, come antipasto ecc. si possono preparare con largo anticipo e conservare in frigo.

INGREDIENTI PER GLI INVOLTINI DI PEPERONI IN AGRODOLCE

Per circa 24 involtini

Tre peperoni belli grandi

Mezzo litro di vino bianco

Mezzo litro di acqua

Mezzo cucchiaio raso di sale

Un cucchiaio raso di zucchero

Filetti di acciughine sotto olio

PROCEDIMENTO

Lavare i peperoni, tagliarli a metà per il lungo, pulirli da i semi e filamenti. Tagliare ogni mezzo peperone in 4 falde lunghe. Portare a bollore per 5 minuti  l’acqua, il vino bianco, sale e zucchero. ( assaggiare ed eventualmente regolare a proprio gusto sia il sale che lo zucchero ). Versarvi i peperoni, cuocere per 4-5 minuti lasciandoli un po’ croccanti. Scolarli e far raffreddare. Su ogni striscia di peperone mettere  un’acciughina, arrotolare a involtino e fermare con uno stecchino. Disporre man mano gli involtini di peperoni in agrodolce su un piatto di portata, coprire con pellicola e tenere in frigo fino al momento di servire. BUON APPETITO

CURIOSITA’

I PEPERONI

Come abbiamo visto i peperoni contengono un’alta percentuale di vitamina C che sappiamo essere un ottimo antiossidante; per questo motivo l’assunzione di peperoni è indicata per contrastare l’attività dei radicali liberi.
La presenza di fibre invece, rende i peperoni un alimento particolarmente indicato per le diete dimagranti, in quanto la loro assunzione aumenta la sensazione di sazietà.
Potassio e carotene invece, conferiscono ai peperoni proprietà diuretiche.
In ultimo, uno studio condotto presso l’Università dell’Illinois, approfondisce le proprietà della luteolina, sostanza contenuta nei peperoni ma anche nei finocchi e nel sedano; il risultato è che la luteolina sembra in grado di rallentare l’invecchiamento delle cellule del cervello con la conseguenza di migliorare la condizione della memoria. Sono stati pubblicati i risultati di alcuni studi che sostengono le proprietà antitumorali di alcune sostenza presenti nei peperoni; la notizia non sorprende vista l’alta percentuale di vitamina C contenuta in questi ortaggi.

Commenti disabilitati su INVOLTINI DI PEPERONI IN AGRODOLCE