Siamo nella stagione delle insalatone, approfittiamone per disintossicarci. Questa insalata di patatine novelle e fagiolini, una tra le più gradite.

INGREDIENTI PER L’INSALATA DI PATATINE NOVELLE E FAGIOLINI

Per 4 pers.

600 gr. di patatine novelle

400 gr. di fagiolini

Una grande cipolla rossa di Tropea

Olio evo

Sale

Aceto di mele

PROCEDIMENTO

Lessare le patatine in acqua salata dopo averle lavate per bene, pelarle e metterle in una insalatiera. Spuntare i fagiolini, lavarli se sono troppo lunghi spezzarli a metà e lessarli in acqua bollente salata, scolarli per bene e aggiungerli alle patatine. Pelare e affettare la cipolla e aggiungerla alle verdure solo quando si saranno raffreddati. Preparare un’emulsione di olio, poco sale e aceto, versare sull’insalata di patatine novelle e fagiolini, mescolare e servire. BUON APPETITO

CURIOSITA’

ACETO DI MELE

L’aceto di mele potrebbe sembrare, a prima vista, il solito “rimedio della nonna”: esso non solo è un condimento che rende gustosi moltissimi piatti, ma due cucchiai di questo “elisir” al giorno portano al nostro organismo potassio (regola il metabolismo e il ricambio cellulare), calcio (previene l’osteoporosi e mantiene in forma l’apparato scheletrico), ferro, magnesio, beta-carotene, le vitamine A, B1, B2, B6, C ed E, acido acetico, altri acidi di frutta e la pectina, fosforo, sodio, zolfo e altri microelementi; inoltre svolge un’azione fluidificante del sangue, favorisce la diuresi e il metabolismo bruciando i grassi ed eliminando le tossine, è un potente disintossicante e ansietà, cura l’acne e favorisce il ricambio epidemico, grazie all’azione della pectina in esso contenuta combatte la stipsi e favorisce l’eliminazione delle scorie organiche che tendono a trasferirsi nei tessuti cutanei, regola il valore del pH del sangue, stimola gli organi escretori, disintossica e purifica il sangue; e tanto altro ancora. Nella dieta l’ideale sarebbe alternare l’aceto di vino con quello di mele per non “abituare” il palato allo stesso sapore, anche se l’aceto di mele è meno acido di quello di vino ed è quindi più digeribile.

 

Commenti disabilitati su INSALATA DI PATATINE NOVELLE E FAGIOLINI