Un bel piatto di gnocchi di patate cremosi e filanti, son sempre una goduria per il palato. Facili da preparare.

INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI DI PATATE CREMOSI E FILANTI

Per 4 pers.

Un chilo di gnocchi di patate

150 gr. di tritato di vitello

Una piccola cipolla

 Mezza costola di sedano

Una piccola carota

Due cucchiai di concentrato di pomodoro

Un bicchiere di brodo vegetale, anche di dado

100 ml. di panna da cucina

150 gr. di mozzarella

Parmigiano grattugiato

Olio evo

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

Preparare un ragù facendo rosolare a fuoco basso un trito delle verdure in tre cucchiai di olio, unire il tritato e lasciare rosolare. Sciogliere il concentrato nel brodo caldo e aggiungere alla carne, pepare e salare poco. A cottura unire la panna. Lessato gli gnocchi in acqua salata, scolarli e condirli con il ragù, cospargerli con il parmigiano e la mozzarella tritata, una mescolata veloce e servire subito gli gnocchi di patate cremosi e filanti. BUON APPETITO

CURIOSITA’

LE PATATE

Le patate contengono circa il 79% di acqua, il 15% di amido e la restante percentuale si divide tra ceneri, zuccheri, grassi, proteine e fibre alimentari; molto buona la percentuale di potassio presente nelle patate a cui si aggiungono il fosforo, il calcio, il sodio, il magnesio, il ferro, lo zinco, il rame ed il manganese.
Queste le vitamine presenti nella patata: B3, B5, B6, vitamina C, K e J. Gli zuccheri invece si dividono tra saccarosio, destrosio e fruttosio. Tra gli aminoacidi, quelli presenti in maggior percentuale sono: acido aspartico e glutammico, leucina, lisina, valina, arginina e serina. La patata è un alimento molto ricco di sostanze con proprietà in grado di apportare benefici al nostro organismo; l’abbondanza di potassio in essa contenuto si rivela molto utile in caso di ipertensione. Nella medicina naturale la patata è molto apprezzata oltre che per i suoi benefici effetti sulla salute umana anche per la sua versatilità di impiego.

Commenti disabilitati su GNOCCHI DI PATATE CREMOSI E FILANTI