Gustosissimi gli gnocchi ai funghi e crema di fontina. Semplici e veloci da preparare.

gnocchiaifung

INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI AI FUNGHI E CREMA DI FONTINA

Per 4 pers.

400 gr. di funghi misti (anche surgelati)

Un kg. di gnocchi Mamma Emma di Master gnocchi

3 cucchiai di olio evo

Uno spicchio di aglio

Un ciuffo di prezzemolo

200 gr. di fontina

100 ml. di panna

Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Cuocere per 10 min. in olio caldo e lo spicchio d’aglio: i funghi misti tagliuzzati (anche surgelati), salare, pepare e cospargere con il ciuffo di prezzemolo tritato.

gnocchiaifung2

Sciogliere a bagnomaria la fontina tagliata a dadini con la panna. Lessare i buonissimi come quelli fatti in casa gnocchi Mamma Emma di Master gnocchi,

gnocchiaifung1

scolarli e condirli con la crema di fontina, Completare con i funghi e i vostri gnocchi ai funghi e crema di fontina son pronti per essere serviti.
BUON APPETITO

CURIOSITA’

I FUNGHI

il valore nutritivo dei funghi varia da specie a specie.

I funghi hanno un alto contenuto in  sali minerali ed un modesto contenuto in proteine. Hanno pertanto proprietà plastiche, antianemiche e rimineralizzanti.

Buono il contenuto in fibre. La micocellulosa, contenuta nei funghi, risulta indigeribile per il nostro intestino e può rendere questo alimento indigesto soprattutto ai bambini piccoli.

Il contenuto lipidico è molto scarso così come quello glucidico.

Il contenuto di vitamine B1 e B2 è discreto mentre risulta scarso quello di vitamina C e quasi nullo quello di vitamina A. Il contenuto in sali minerali (soprattutto rame, ferro e potassio) è abbastanza elevato grazie alla loro capacità di assorbire molti minerali dal terreno.

Tuttavia i funghi possono assorbire dal suolo non solo minerali utili ma anche metalli pesanti derivanti dall’inquinamento atmosferico e radioattivo. Composizione chimica valore per 100g Parte edibile 92%- Acqua92g- Carboidrati disponibili1g- Carboidrati complessi0-Zuccheri solubili1g- Proteine3,90g- Grassi (Lipidi)0,70g- Colesterolo0

Commenti disabilitati su GNOCCHI AI FUNGHI E CREMA DI FONTINA