Un gustosissimo primo piatto, i fusilli freschi ai funghi e tonno che sprigiona i sapori di mare e bosco insieme.

fusillifunghietonno1

INGREDIENTI PER I FUSILLI AI FUNGHI E TONNO

Per 4 pers.

400 gr. di funghi freschi a piacere o funghi misti surgelati.

150 gr. di tonno sotto olio

500 gr. di polpa di pomodoro tritata fine

400 gr. di fusilli freschi

Due spicchi di aglio

4 cucchiai di olio evo

Peperoncino (facoltativo)

Sale e pepe q. b.

PROCEDIMENTO

Pulite i funghi se usate quelli freschi e tagliarli a pezzi. Mettere i funghi in un tegame con due cucchiai di olio e farli rosolare per bene, unire il tonno sgocciolato, salare, pepare e fare insaporire per qualche min. In un altro tegame fare dorare nei due cucchiai di olio rimasto i due  spicchi di aglio interi e il peperoncino, aggiungere la polpa di pomodoro, salare, pepare e portare a cottura densa. Eliminare l’aglio. Cuocere la pasta, condire con le due salse e servire i fusilli freschi ai funghi e tonno subito. BUON APPETITO

fusillifunghietonno2

CURIOSITA’

PEPERONCINO HABANERO RED

Considerato da alcuni come il peperoncino messicano più piccante al mondo, ha un colore arancio o rosso e la forma di una lanterna della lunghezza di 6 centimetri circa. Ottimo nelle salse piccanti. Caratteristiche della pianta (relative al comportamento in campo, mentre può variare in vaso): Portamento e forma: alberello ramificato Altezza: 60 – 70 cm Larghezza: 50 – 55 cm. Precocità: tardiva Note particolari: i frutti vengono normalmente piuttosto coperti dalla vegetazione.
Caratteristiche dei frutti: Portamento e forma: pendenti, di forma tipica Dimensione: lunghezza: 5 – 6 cm larghezza: 3,5 – 4,5 cm Colore: da verde a rosso sulla stessa pianta, in funzione del grado di maturazione. Note particolari: piccantezza molto elevata; consigliasi raccolta frutti per eventuale consumo a piena maturazione (colore rosso). Utilizzo consigliato: adatta sia come pianta singola, in vaso o in giardino per formare aiuole, singolarmente o abbinata con altre varietà. Periodo di utilizzo: consigliasi trapianto precoce o con pianta già sviluppata, perchè presenta maturazione tardiva; in condizioni normali, presenta il massimo splendore da settembre in poi; questa pianta, se ben conservata, tende a produrre di più gli anni successivi.

Commenti disabilitati su FUSILLI FRESCHI AI FUNGHI E TONNO