I fusi di pollo alle erbe fini vi piaceranno molto.  Un piatto di carne bianca da leccarsi i baffi. 

INGREDIENTI PER I FUSI DI POLLO ALLE ERBE FINI

Per 4 pers.

8 fusi di pollo

1/2 cipolla

Due spicchi di aglio

Una costola di sedano

Una carota

Qualche ago di rosmarino

Qualche foglia di salvia

La buccia di un limone

Qualche fogliolina di maggiorana

Un rametto di timo

Un ciuffetto di prezzemolo

Tre-quattro pomodori pelati

Due noci di burro

Vino bianco secco q. b.

Sale e pepe

Olio evo

Un bicchierino di brandy

PROCEDIMENTO

Tritare al mixer: la cipolla, uno spicchio di aglio, il sedano, la carota, il rosmarino, la salvia, la buccia del limone (solo la parte gialla), la maggiorana, il timo e il prezzemolo. Fare soffriggere in una casseruola con il burro e un cucchiaio di olio.

Aggiungere i pomodori pelati tritati e lasciare insaporire.

Salare, pepare e unire un mestolino di acqua calda e cuocere 20 min. a fuoco lento. Intanto in un’altra casseruola a parte rosolare in due cucchiai di olio e un pezzetto di burro lo spicchio di aglio, unire i fusi di pollo, salare e pepare e fare insaporire poi portare a cottura spruzzando spesso con vino bianco. Alla fine unirvi il sughetto e il bicchierino di brandy. Lasciare evaporare qualche minuto. Servire i fusi di pollo alle erbe fini subito. BUON APPETITO

CURIOSITA’

Il PREZZEMOLO

La pianta del prezzemolo è originaria del sud dell’Europa ed è a carattere biennale nel senso che al secondo anno di vita, dopo la fioritura, muore.
Il prezzemolo contiene il 5,80 % d’acqua, il 50% di carboidrati, il 26% di proteine, fibre, zuccheri ceneri e grassi ( 5,50% ); i minerali presenti sono calcio, potassio, sodio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, selenio e manganese.
Tra le vitamine presenti vi sono la vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, E, K e J; questi invece gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, cistina, arginina, alanina, fenilalanina, glicina, valina, treonina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, serina e tirosina. Sono inoltre presenti buone quantità di flavonoidi.

2 Commenti

2 Commenti su FUSI DI POLLO ALLE ERBE FINI

  1. Carissima pappina questo è uno di quei piatti che normalmente, gradiscono tutti in famiglia e di conseguenza – con una spesa lieve dopotutto – la più veloce e soddisfacente. Talvolta al timo sostituisco l’erba cipollina oppure aglio e pepe rosa (soffritto). Insomma questa ricettiva non può mancare nel lessico della famiglia italiana 🙂
    Un carissimo saluto da Nicola

I Commenti sono chiusi.