La frittura mista di pesce, come resistergli?

fritmista

INGREDIENTI PER LA FRITTURA MISTA DI PESCE

Per 4 pers.

500 gr. di trigliette

500 gr. di seppie

500 gr. di gamberi

Farina di semola di grano duro q. b.

Sale q. b.

Olio per friggere

PROCEDIMENTO

Ricordarsi che il pesce va sempre infarinato con farina di semola di grano duro e che deve essere sempre asciugato bene.  Pulire e lavare le trigliette, Pulire i gamberi eliminando la testa e lavarli. Pulire e lavare le seppie, poi tagliarle a pezzetti. Asciugare per bene il tutto con carta cucina. Infarinarli. Friggere in abbondante olio caldo  Friggere in olio d’oliva o olio e.v.o. che reggono bene le alte temperature e non si scompongono, come invece il burro e altri oli, in sostanze tossiche che rendono il fritto veramente difficile da digerire. Scolare su carta cucina l’unto in eccesso. Salare alla fine. Servire la frittura mista di pesce ben calda e con spicchi di limone. BUON APPETITO

CURIOSITA’

TRIGLIE

Corpo fusiforme, allungato ricoperto di grosse squame. Bocca posta in basso che supera la parte anteriore dell’occhio. Entrambe le mascelle sono provviste di piccoli denti, sotto il mento sono presenti due lunghi barbigli. Dotata di 2 pinne dorsali, una pinna anale, 2 ventrali e pettorali, pinna codale forcuta.
Colorazione rosata sul dorso e sui fianchi, argentea sul ventre. Lunghezza 30 cm circa. A seconda della provenienza, si possono trovare: triglie “di sabbia, o di fango” con muso arrotondato e colore rosato; triglie “di scoglio”, la qualità migliore, con muso appuntito e colore rosso giallo dorato; triglie rosse, con carni ottime. La triglia è un pesce molto delicato, per cui è necessario, per pulirla, maneggiarla con attenzione per evitare che si rompa. Eliminare le squame; aprire il ventre per eliminare le interiora; è piuttosto difficile togliere le lische: strappare ad una ad una con una pinzetta. Se il pesce è di piccole dimensioni si può cucinare e consumare intero.

Tratto da Benessere.com.

2 Commenti

2 Commenti su FRITTURA MISTA DI PESCE

    • Ciao, è la migliore per infarinare il pesce………… prova e mi dirai…..:D

I Commenti sono chiusi.