Le golose frittelle di verdure: da servire con l’aperitivo o come contorno.

fritverd2

INGREDIENTI PER LE FRITTELLE DI VERDURE

Per 4 pers.

200 gr. di farina 00

Due dl. di acqua tiepida.

10 gr. di lievito di birra

Un uovo

Un pomodoro maturo ma sodo

4 cime di cavolfiore bollite

3 filetti di acciuga sotto olio

4-5 olive verdi

sale e pepe q. b.

Olio per friggere

PROCEDIMENTO

Preparare la pastella con: il lievito di birra sciolto nell’ acqua tiepida, la farina, l’uovo, pepe e sale. Lasciar lievitare mezz’ora. Poi unirvi il pomodoro spellato e a dadini piccoli, i filetti di acciuga a pezzettini, le cimette di cavolfiore schiacciate con una forchetta e le olive a pezzettini. Mescolare bene e friggere a cucchiaiate in abbondante olio. Far scolare su carta cucina e servire le frittelle di verdure calde. BUON APPETITO

fritverd1

 CURIOSITA’
OLIVE
E’ curioso verificare che TUTTE le olive stimolano l’appetito e favoriscono la digestione; inoltre, gli acidi grassi in esse contenuti (così come nell’olio), si avvalgono di un potere emulsionante nei confronti dei grassi alimentari costituenti il pasto. In pratica, se all’interno di un pasto venisse prediletto olio vergine o extravergine d’oliva in sostituzione al burro o agli oli di semi, la digeribilità complessiva del pasto risulterebbe migliorata. NB. Ovviamente, questa caratteristica subordina all’importanza energetica del pasto, alla quantità totale di grassi e alle porzioni di consumo.
Le olive nere contengono una minor quantità di carboidrati e sono più digeribili rispetto a quelle verdi, ma hanno un contenuto lipidico e calorico leggermente superiori. Le olive conservate in salamoia sono molte ricche in sale da cucina, quindi di sodio; pertanto, vanno consumate con moderazione (soprattutto da chi soffre di ipertensione e di disfunzioni renali); ricordiamo inoltre che la conservazione delle olive ne compromette in maniera determinante il contenuto vitaminico e in particolare quello di tiamina (vit. B1) e di altre maggiormente ossidabili.

Commenti disabilitati su FRITTELLE DI VERDURE