Ottima e golosa la frittata con melanzane, patate e cipollotti, cotta al forno. Come risolvere una cena aggiungendo solo pane e un frutto. Oppure tagliata a quadrotti per accompagnare l’aperitivo.

INGREDIENTI PER LA FRITTATA CON MELANZANE, PATATE E CIPOLLOTTI

Per 4 pers.

Una melanzana

Tre patate medie

Tre cipollotti

Cinque uova

Olio evo

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

Foderare la placca del forno con carta forno, versarvi la melanzana pulita, lavata e tagliata a dadi, le patate pelate, lavate e tagliate a cubetti e i tre cipollotti sbucciati, lavati e tagliati a rondelle non sottili. Irrorare con olio evo, salare e pepare.

Infornare a 180° per 20-25 min. fin quando le verdure saranno cotte. Sbattere le uova con sale e pepe, unire le verdure cotte e mescolare. Versare in una teglia oleata leggermente ( io ne ho usata una di 20×20).

Mettere nel forno, sempre a 180° per 15-20 min. Sfornare la frittata con melanzane, patate e cipollotti, servire. BUON APPETITO

CURIOSITA’

LE MELANZANE

La melanzana è composta per il 92% da acqua, per il 3% da fibre alimentari, 1% proteine, carboidrati, ceneri e zuccheri.
Tra i minerali spicca in assoluto il potassio, seguito da fosforo e magnesio; in percentuale minore troviamo lo zinco, il ferro, il rame, il calcio il sodio e, in quantità bassissima, il selenio.
Sul versante delle vitamine annoveriamo: vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6 ), vitamina C, vitamina K, vitamina J e in quantità molto ridotta la vitamina E o Alpha-tocoferolo.
Molto lunga la lista degli aminoacidi presenti nella melanzana tra cui elenchiamo i principali: acido aspartico, acido glutammico, leucina,
valina, alanina, arginina, lisina e prolina.
Grazie al suo alto contenuto di acqua, la melanzana è considerata innanzitutto depurativa dell’organismo, ed è quindi consigliata nei casi di gotta, arteriosclerosi e problemi di infiammazione alle vie urinarie; la buona presenza di potassio e di altri minerali le conferisce poi proprietà rimineralizzanti e ricostituenti.

Commenti disabilitati su FRITTATA CON MELANZANE, PATATE E CIPOLLOTTI