La frittata con melanzane e zucchine, un piatto completo e gustoso.

INGREDIENTI PER LA FRITTATA CON MELANZANE E ZUCCHINE 

Per 4 pers.

Una melanzana media

Una zucchina media o due piccole

Due cipolle rosse di Tropea

Sei uova

4 cucchiai di parmigiano

Olio evo

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

Lavare, asciugare e tagliare a dadini le zucchine e la melanzana. Pelare e afferrare le cipolle. In una padella capiente, mettere 5 cucchiai di olio evo e unire tutte le verdure, mescolare, salare e pepare. Coprire con un coperchio e lasciarle brasare a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. Quando saranno cotte, spegnere. Lasciarle intiepidire e nel frattempo sbattere le uova con: pepe, poco sale e il parmigiano, unire le verdure. Versare il tutto in una pirofila oliata. Infornare a 180° per 20-25 minuti. Servire la frittata con melanzane, zucchine  mentre è calda o tiepida. BUON APPETITO


CURIOSITA’

ZUCCHINE

Sono composte per il 92% da acqua, dal 2,7% da proteine dall’1% da ceneri, dall’1% da fibre alimentari e dallo 0,5 % da grassi.
I minerali sono: potassio, fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese. Sul fronte delle vitamine troviamo la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C. Questi invece gli aminoacidi: acido glutammico, acido aspartico, arginina, alanina, cistina, glicina, fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, valina, triptofano, prolina, metionina, serina, tirosina e treonina. la presenza in grande quantità di potassio rende le zucchine un alimento anti fatica, consigliato per i suoi benefici anche per chi ha problemi di ipertensione. Inoltre, sempre grazie al potassio, contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell’organismo.
Utili per dimagrire: sono un alimento molto povero di calorie ed è per questo motivo che sono spesso alla base delle diete dimagranti. La presenza di fibre poi aumenta la sensazione di sazietà ed impedisce l’assunzione di altro cibo a breve termine.
Abbassano il colesterolo: la presenza di fibra alimentare favorisce l’espulsione del colesterolo cattivo in eccesso e rappresenta una buona prevenzione nei confronti della formazione di pericolose placche nelle arterie.

Commenti disabilitati su FRITTATA CON MELANZANE E ZUCCHINE