Una semplice realizzazione questo fior di salmone che ben si accoppia alle mozzarelline per un delizioso antipasto di pesce.

boccosalm3

INGREDIENTI PER IL FIORE DI SALMONE

Per 5 pers.

10 fettine di salmone affumicato

16 mozzarelline fresche

crackers a forma di foglia

Pepe

Olio evo q.b.

Procedimento

Scolare le mozzarelline dal loro liquido. Spennellare leggermente con l’olio, da un solo lato e pepare le fettine di salmone. posizionare una mozzarellina su ogni fettina e chiudere a pacchettino, coprire con pellicola e tenere in frigo. Al momento di servire il fiore di salmone  sistemare in un piatto di portata: come in foto. BUON APPETITO

boccosalm1

CURIOSITA’

SALMONE AFFUMICATO

Il Salmone è un pesce tipico dei mari del Nord. Depone le sue uova in acque fresche ed ossigenate, dopo aver risalito i freddi fiumi di montagna. Dopo la riproduzione ritorna al mare, ma spesso muore durante il lungo ed estenuante viaggio di ritorno.

Il salmone affumicato è ottenuto grazie all’omonimo metodo di cottura con l’impiego di legni aromatici come ginepro, rosmarino e lauro.

Vivendo in acque fredde il salmone è ricco di acidi grassi polinsaturi, utili per isolare il corpo e mantenere costanti le temperature interne. E’ considerato un pesce grasso ma molto salutare in quanto i grassi in esso contenuti riducono il colesterolo cattivo ed aumentano il colesterolo buono.

Dal punto di vista nutrizionale è inoltre ricco di proteine e fosforo, oltre ad avere un discreto contenuto in calcio e ferro. Valore energetico: 147 kcal. Il salmone ha molte proprietà benefiche: abbassa il colesterolo, previene i tumori, protegge il sistema cardiovascolare sia che venga consumato fresco, sia affumicato. Questo pesce è ricco di omega 3, che possono essere considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute. Riescono ad abbassare il livello del colesterolo, incidono positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, prevengono i tumori e aiutano a combattere l’osteoporosi.

boccosalm

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali/salmone-affumicato.htm

2 Commenti

2 Commenti su FIORE DI SALMONE

I Commenti sono chiusi.