Una crostata salata di melanzane, può essere un salva cena come piatto unico, servita in un buffet o in una apericena, molto gustosa e semplice da preparare.

INGREDIENTI PER LA CROSTATA SALATA DI MELANZANE

Per 4 pers.

PER LA PASTA FROLLA

Uno stampo da 24 cm.

200 gr. di farina 00

100 gr. di burro freddo

Un tuorlo

1/2 bustina di lievito per torte salate

Un pizzico di sale

1/2 bicchiere di acqua fredda da frigo

PER IL RIPIENO

Una grande melanzana

6-7 pomodorini

Qualche oliva nera

100 gr. di mozzarella

Origano

Olio per friggere

PROCEDIMENTO

 

 

Impastare velocemente la farina 00 con il burro freddo da frigo, il tuorlo, la 1/2 bustina di lievito, un pizzico di sale e quasi 1/2 bicchiere di acqua fredda, fino a ottenere un panetto compatto da avvolgere in pellicola e tenere in frigo fino al momento di utilizzare.

Tagliare a fette la melanzana, salarle e porle in un colapasta a spurgare per una mezz’ora con un peso sopra.

Snocciolare qualche oliva nera, lavare e tagliare a metà 6-7 pomodorini Friggere le melanzane in olio bollente dopo averle asciugate, eliminare l’unto in eccedenza su carta cucina.

Stendere con un matterello la pasta frolla e disporla in uno stampo tondo foderato con carta forno, bucherellare con i rebbi di una forchetta,

distribuirvi le fette di melanzane, cospargerle con i pomodori, le olive, salare poco, spolverizzare di origano.

 

Infornare a 180° per 40 minuti circa. 10 minuti prima di sfornare distribuirvi sopra la mozzarella a pezzetti. La crostata salata di melanzane si serve tiepida. BUON APPETITO

CURIOSITA’

LE MELANZANE

La melanzana è composta per il 92% da acqua, per il 3% da fibre alimentari, 1% proteine, carboidrati, ceneri e zuccheri.
Tra i minerali spicca in assoluto il potassio, seguito da fosforo e magnesio; in percentuale minore troviamo lo zinco, il ferro, il rame, il calcio il sodio e, in quantità bassissima, il selenio.
Sul versante delle vitamine annoveriamo: vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6 ), vitamina C, vitamina K, vitamina J e in quantità molto ridotta la vitamina E o Alpha-tocoferolo.

Commenti disabilitati su CROSTATA SALATA DI MELANZANE