Un gustosissimo secondo da preparare in poco tempo. cippan+ùINGREDIENTI

Per quattro pers,

Sedici fettine di pancetta fresca poco grassa..

Otto cipollotti freschi e  lunghi.

sale

pepe

PROCEDIMENTO

Pelare i cipollotti lasciando però la parte verde, lavarli e asciugarli, preparare due fettine di pancetta  per ogni cipollotto ( sceglierla più magra possibile ), condirla con sale e pepe.

cipollottipanc1

Arrotolare bene fino a coprire tutta la parte bianca del cipollotto.

cippan2

Nel frattempo si sarà portato il forno a una temperatura di 175°, non più alta altrimenti la pancetta si seccherebbe troppo. Sistemarli sulla placca del forno foderata con carta forno ( non oliare ). Infornare per una ventina di min. Volendo si possono cuocere sulla griglia. Servire caldi con un’insalata, Io ne ho preparata una mista con radicchietto rosso, cicorino dolce e mais. Buon Appetito.

CURIOSITA’

I cipollotti sono ricchi di vitamine e proprietà nutritive oltre che depurative. Sono anche ricchi di potassio e vantano un discreto contenuto di calcio; contengono anche vitamina C, del gruppo B e PP. Sono consigliati a chi ha una digestione lenta. Contribuiscono a modulare i livelli di glicemia nonché i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi, grazie all’elevato contenuto di .solforati e cromo.

Il primario bene della pancetta è i suo grasso. grasso -che sorpresa! Il cinquanta per cento del grasso di pancetta è monoinsaturi, principalmente costituito da acido oleico, il tipo molto apprezzata in olio d’oliva. Circa tre per cento di quella è l’acido palmitoleico, un monounsaturate con preziose proprietà antimicrobiche. Circa il 40 per cento di lardo è saturo, un livello che preoccupa i fobici del grasso, ma che è la ragione per cui lardo è relativamente stabile ed è improbabile che possa irrancidire in condizioni normali di stoccaggio e di cottura. Questo è importante, dato il fatto che il rimanente 10 percento è in forma instabile di acidi grassi polinsaturi.

1 Commento

1 Commento su CIPOLLOTTI PANCETTATI

I Commenti sono chiusi.