Le cime di rapa e salsiccia è una ricetta  saporitissima e tradizionale della cucina del sud Italia.

cimeesals

INGREDIENTI PER LE CIME DI RAPA E SALSICCIA

Per 4 pers.

Un kg. di cime di rapa

Mezzo kg. di salsiccia fresca

3 cucchiai di olio evo

peperoncino a piacere

Uno spicchio di aglio

sale q.b.

PROCEDIMENTO

Pulire, lavare e lessare in acqua salata le cime di rapa, scolare. A parte in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio fare  cuocere mescolando spesso la salsiccia a pezzi,

cimeesals1

mettere in un piatto e tenere da parte al caldo. Aggiungere al condimento rimasto in padella gli altri due cucchiai di olio, lo spicchio di aglio intero che andrà poi eliminato e peperoncino secondo i propri gusti. Far rosolare poco e unirvi le cime.

cimeesals2

Far insaporire 2-3 min., aggiustare di sale se ce ne fosse bisogno e aggiungere la salsiccia, tenere sul fuoco ancora 2 min. e le cime di rapa e salsiccia son pronte da servire..

cimeesals3

BUON APPETITO

 

CURIOSITA’

CIME DI RAPA

Le cime di rapa NON sono le foglie della rapa! l’alimento comprende anche certe foglie, ma la porzione di maggior pregio è costituita dagli steli e dai fiori ancora ben chiusi (broccoli o friarielli.

Le cime di rapa si possono trovare in diverse forme, leggermente diverse tra le varietà. In genere, vengono commercializzate come germogli interi (ancora uniti dalla base della radice), come fiori (infiorescenza) senza foglie e, haimè, anche come foglie senza fiori. Sono di colore verde e lunghezza variabile tra i 15 ed i 100cm (di media).

Le foglie paiono ellittiche e frastagliate, le infiorescenze raggruppate e più o meno globose ma sempre ben chiuse. I gambi e gli steli sono più o meno spessi, turgidi e, a volte, necessitano d’esser decorticati superficialmente.
E’ sempre consigliabile acquistare le cime di rapa ben fresche; questa caratteristica si manifesta con la turgidezza complessiva della pianta (foglie e gambi non devono essere flosci) e con la totale chiusura dei fiori.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/cime-di-rapa.html

4 Commenti

4 Commenti su  CIME DI RAPA E SALSICCIA

  1. Una squisitezza….poi specialmente durante la stagione invernale , una pietanza eccellente….il mio difetto…ci mangio un sacco di pane….BRAVISSIMA Peppina….grande come sempre.

I Commenti sono chiusi.