Buonissima la ciambella salata ai salumi e formaggi, per risolvere una cena, un buffet.

INGREDIENTI PER LA CIAMBELLA SALATA AI SALUMI E FORMAGGI

Per 4-5  pers.

500 gr. di farina 00

4 uova

100 gr. di burro

Un cucchiaio raso di zucchero

Un cubetto di lievito di birra

Tre cucchiai di latte

Un cucchiaino di sale

Pepe

Due cucchiai di parmigiano grattugiato

50 gr. di salame napoli in un sol pezzo

50 gr. di prosciutto cotto in una fetta

50 gr. di mortadella a pezzo

50 gr. di emmental

Un tuorlo

Burro per lo stampo

PROCEDIMENTO

Preparare l’impasto con la farina 00, unendo man mano: il burro fuso tiepido, le 4 uova uno alla volta, lo zucchero, il cubetto di lievito sciolto nel latte tiepido, il sale, pepe a piacere e il parmigiano, lavorare a impasto liscio. Poi unire il prosciutto, il salame e l’emmental, il tutto a dadini. Mettere in uno stampo a ciambella imburrato e farlo lievitare per un’ora.

Spennellare con il tuorlo sbattuto e infornare, cuocere a 180° per 30 minuti, fare la prova stecchino. La ciambella salata ai salumi e formaggi va servita tiepida o a temperatura ambiente. BUON APPETITO

CURIOSITA’

PEPE NERO

Il pepe nero viene generato dal drupe acerbo ancora verde della pianta del pepe. Le drupe vengono cotte brevemente in acqua bollente, per pulirle e prepararle all’ essiccazione. Il calore rompe le parete cellulari del pepe, velocizzando il lavoro degli enzimi durante l’essiccazione. Le drupe vengono essiccate al sole per diversi giorni, durante i quali il pepe si restringe e si oscura formando uno strato sottile e rugoso dal colore nero. Il pepe nero ha molteplici vantaggi che ancora oggi tantissime persone non conoscono, non è come il sale che può solo rendere il cibo solo più saporito una volta aggiunto alla nostra pietanza, bensì il pepe nero è una spezia che, oltre ad avere il potenziale di rendere il cibo più buono usato come spezia in varie ricette, è anche molto utile per la nostra salute.

Commenti disabilitati su CIAMBELLA SALATA AI SALUMI E FORMAGGI