Ottimi questi champignon ripieni alla salsiccia e spinaci, molto gustosi. Costituiscono un piatto completo.

INGREDIENTI PER I CHAMPIGNON RIPIENI ALLA SALSICCIA E SPINACI

Per 4 pers.

12 funghi champignon grandi

150 gr. di spinaci già puliti

150 gr. di salsiccia fresca

40 gr. di burro

Uno scalogno

Uno spicchio di aglio

Un ciuffo di prezzemolo

Sale e pepe q. b.

Un mestolo di brodo vegetale (anche di dado)

Olio per la pirofila

PROCEDIMENTO

Pulire i funghi un po con uno straccetto umido, tenere da parte i gambi, e scavare poco l’interno dei cappelli per allargare la cavità, tritare a dadini i gambi e la parte tolta ai cappelli. In padella  far sciogliere il burro e rosolare poco lo scalogno e lo spicchio di aglio tritati, unire il trito di funghi, rosolare per 2 min., aggiungere anche gli spinaci tagliati a striscioline, sale, pepe e prezzemolo tritato, lasciare cuocere un altro paio di min.. Fare raffreddare e mescolare alla salsiccia spellata e sbriciolata. Con questo miscuglio riempire i cappelli dei funghi e disporli in una teglia leggermente oleata  e versarvi il mestolo di brodo vegetale.

Infornare a 180° per 25-30 min. Servire gli champignon ripieni alla salsiccia e spinaci, caldi o tiepidi. BUON APPETITO

CURIOSITA’

GLI SPINACI

Gli spinaci, uno dei prodotti ortofrutticoli più diffusi sul pianeta, sono una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. Possono raggiungere l’altezza di 70 cm circa con grosse foglie verde scuro.
Le origini delle spinaci paiono risalire al continente asiatico, e precisamente in Nepal, dove pare siano stati coltivati per la prima volta; tuttavia esistono testimonianze che asseriscono che già nel cinquecento, a Firenze, le suore benedettine coltivassero già le spinaci nei loro orti.
Il periodo di raccolta delle spinaci va da novembre fino a marzo.
Gli spinaci sono caratterizzati da un alto contenuto di vitamine A e C e in minore quantità, vitamine B, D, F, PP e K; oltre alle vitamine troviamo una discreta quantità di minerali quali rame, potassio, zinco, calcio e fosforo. Cento grammi di spinaci contengono: 90 gr. di acqua, 2 gr. di fibre, 3,4 di proteine, 0,7 gr, di grassi e 3 grammi di carboidrati.
Molto importante, come andremo a vedere, la presenza nelle spinaci della luteina, un carotenoide con particolari proprietà utili alla vista.

Commenti disabilitati su CHAMPIGNON RIPIENI ALLA SALSICCIA E SPINACI