Le cassatelle di ricotta in brodo di gallina o di pesce: per noi trapanesi sono un piatto da gran festa e una vera leccornia. Molto buone,

INGREDIENTI PER LE CASSATELLE IN BRODO DI GALLINA

Per 4 pers.

Due litri di buon brodo di gallina

Mezzo chilo di ricotta di pecora

Sale e pepe

Un ciuffo di prezzemolo

400 gr. di farina di semola di grano duro

200 ml. di acqua tiepida

 sale

PROCEDIMENTO

 

Preparare il ripieno delle cassatelle mescolando la ricotta di pecora, con sale, pepe a piacere e il prezzemolo tritato. Impastare la pasta fresca la farina di semola di grano duro, sale e l’acqua tiepida fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, avvolgerlo in pellicola, e lasciare riposare mezz’ora a temperatura ambiente. Fare le strisce di sfoglia, suddividervi i mucchietti di ricotta, chiudere e ricavare con un coppa pasta le mezzelune di cassatelle, rifinire con la rotella dentata.  Bucherellarle con uno stecchino (per evitare l’apertura in cottura). Cuocerle nel brodo bollente e servire le cassatelle di ricotta in brodo di gallina ben calde e con un po’ di brodo, accompagnate con parmigiano o pecorino. BUON APPETITO

CURIOSITA’

PREZZEMOLO

Gradisce climi temperati e non sopporta temperature molto basse; il terreno in cui cresce deve essere ben concimato in modo da apportare le giuste quantità di nutrienti alla pianta. Il periodo ottimale per la semina è marzo/aprile; tenuto conto che il prezzemolo cresce molto velocemente nella stagione primaverile si possono avere più tagli durante tutto l’anno.
La pianta del prezzemolo è originaria del sud dell’Europa ed è a carattere biennale nel senso che al secondo anno di vita, dopo la fioritura, muore.
Il prezzemolo contiene il 5,80 % d’acqua, il 50% di carboidrati, il 26% di proteine, fibre, zuccheri ceneri e grassi ( 5,50% ); i minerali presenti sono calcio, potassio, sodio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, selenio e manganese.
Tra le vitamine presenti vi sono la vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, E, K e J; questi invece gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, cistina, arginina, alanina, fenilalanina, glicina, valina, treonina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, serina e tirosina. 

 

Commenti disabilitati su CASSATELLE DI RICOTTA IN BRODO DI GALLINA