Il carpaccio di vitello con fiocchi di sale al limone, un ottimo antipasto o un piatto freddo accompagnato da un’insalatina quando non si ha voglia di stare ai fornelli.

INGREDIENTI PER IL CARPACCIO DI VITELLO CON FIOCCHI DI SALE AL LIMONE

Per 4 pers.

300 gr. di carpaccio di vitello tagliato sottilissimo

Due limoni

50 ml. di olio evo

60 gr. di parmigiano non troppo stagionato

Pepe

Fiocchi di sale al limone

PROCEDIMENTO

Disporre le fettine di carpaccio ben distribuite in un piatto grande di portata. Distribuirvi sopra il parmigiano tagliato a lamelle sottili. In una ciotola sbattere con una frusta o una forchetta: l’olio, il succo dei limoni e pepe abbondante fino a ottenere una cremina.  Irrorare con questa salsina la carne e farla ricoprire uniformemente. Aromatizzare con i fiocchi di sale al limone, coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno mezz’ora  prima di consumare.Tenere in frigo il carpaccio di vitello con fiocchi di sale al limone fino al momento di servirlo. BUON APPETITO

I fiocchi di sale al limone, versatili e dal gusto delicato, possono essere usati su piatti di pesce, carpacci, insalate, verdure grigliate. Usateli appena prima di servire o in forno durante la cottura, i fiocchi di sale aggiungeranno ai vostri piatti un raffinato aroma di limone.Utilizzato dai più grandi chef del mondo, il Sale di Maldon prende il suo nome dall’omonima cittadina inglese situata sull’estuario del fiume Blackwater, nella regione dell’Essex. L’unicità di questo sale non è tanto nelle sue caratteristiche organolettiche quanto nella sua forma a scaglie o, come dicono gli inglesi in “flakes” e non in cristalli cubici come il tradizionale sale grosso prodotto nelle saline italiane. I flakes si formano durante la fase di lavorazione, in seguito alla rottura dei caratteristici cristalli a forma di piramide cava e sono estremamente friabili, tanto da poter essere sbriciolati fra le dita.
Molti pensano che il Sale di Maldon abbia un “potere salino” maggiore rispetto agli altri sali ma, in realtà questo è soltanto un luogo comune. Il sale di Maldon non è più salato del normale sale marino italiano: semplicemente la sua forma a scaglie occupa una superficie maggiore sulla nostra lingua e, pertanto, sollecita maggiormente i recettori del gusto presenti sulla stessa.

2 Commenti

2 Commenti su CARPACCIO DI VITELLO CON FIOCCHI DI SALE AL LIMONE

  1. Piatto veramente eccellente, specialmente per giornate calde.
    Peppina, le tue idee culinarie sono sempre il TOP !!!

I Commenti sono chiusi.