I canederli CON spinaci in brodo, piatto trentino molto gustoso e in più ci permette di recuperare il pane raffermo.

INGREDIENTI PER I CANEDERLI CON SPINACI IN BRODO

Per 4 pers.

300 gr. di pane raffermo

400 gr. di spinaci già puliti

60 gr. di parmigiano grattugiato

200 ml. di latte

180 gr. di farina 00

Due uova

Un ciuffo di prezzemolo

Noce moscata

Uno spicchio di aglio

Una noce di burro

Sale e pepe

Un litro e mezzo di buon brodo

PROCEDIMENTO

Tagliare a pezzetti il pane e metterlo a bagno nel latte. Lavare gli spinaci e cuocerli 3.4 minuti con la sola acqua grondante del lavaggio, salare poco. scolare, tagliuzzare e farli saltare in una padella con il burro e lo spicchio di aglio tritato. Strizzare bene il pane ormai ammorbidito e metterlo in una ciotola, aggiungere gli spinaci, le uova, il parmigiano, la farina, il prezzemolo tritato, una grattata di noce moscata, il pepe e aggiustare di sale. lasciare riposare in frigo per un’ora, formare delle pallottole grandi come mandarini

e cuocerle nel brodo bollente per circa 20 minuti. Servire i canederli con spinaci in brodo ben caldi.

CURIOSITA’

SPINACI

Gli spinaci sono caratterizzati da un alto contenuto di vitamine A e C e in minore quantità, vitamine B, D, F, PP e K; oltre alle vitamine troviamo una discreta quantità di minerali quali rame, potassio, zinco, calcio e fosforo. Cento grammi di spinaci contengono: 90 gr. di acqua, 2 gr. di fibre, 3,4 di proteine, 0,7 gr, di grassi e 3 grammi di carboidrati.
Molto importante, come andremo a vedere, la presenza nelle spinaci della luteina, un carotenoide con particolari proprietà utili alla vista. Gli spinaci occupano una posizione rilevante nella classifica degli alimenti con proprietà utili all’organismo umano; una scoperta molto recente attesta che gli spinaci hanno proprietà molto utili alla vista. La luteina, contenuta in buona quantità nelle foglie di spinaci, ha la capacità di penetrare nel sangue e di depositarsi negli occhi, in particolare nella retina, apportando così ottimi benefici alla vista.

Commenti disabilitati su CANEDERLI CON SPINACI IN BRODO