Golosi questi budini di pane e mela, semplici da preparare, ottimi per la merenda di grandi e piccini.

INGREDIENTI PER I BUDINI DI PANE E MELA

Per 6 budini.

Tre fette di pane di segale e semi di girasole

Due uova

Quattro cucchiai di zucchero semolato

La scorza grattugiata di un limone

400 ml. di latte intero

Una mela

Un cucchiaio di uvetta

Cannella in polvere

Per decorare:

Zucchero a velo e ciliegine candite

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbattere le uova, i cucchiai di zucchero e la scorza grattugiata del limone, continuando a sbattere aggiungere il latte.

Tagliare a pezzetti le fette di pane e disporli in un solo strato sul fondo di pirottini inseriti in formine di alluminio monouso.

Sopra il pane disporre due fettine sottili di mela e qualche chicco di uvetta.

Coprire il tutto con il miscuglio di uova e latte quasi fino al bordo (tanto non gonfia) e aggiungere un bel pizzico di cannella in polvere.

Lasciare riposare mezz’ora, poi infornare a 180° per 35 min. circa. Controllare con stecchino la cottura. Al momento di servire cospargere con zucchero a velo e decorare con ciliegine candite. I budini di pane mela vanno serviti tiepidi o a temperatura ambiente.

CURIOSITA’

UVA PASSA

L’uva passa è il risultato dell’essiccazione al sole di alcune varietà di uva dagli acini piccoli con buccia spessa e colore chiaro. Digeribile, depurativa, disintossicante, l’uva passa, conosciuta anche come uvetta o uva sultanina, deve la sua lavorazione all’oriente, in particolare all’Impero Ottomano. Una leggenda narra che essa nacque per via della sbadataggine di un sultano che, per difendersi dall’attacco di una tigre, lasciò l’uva esposta al sole e, tornato per riprenderla, notò che era imbrunita sì, ma migliorata nel sapore. Tante sono le sue proprietà benefiche: è un ottimo energetico, indicato per bambini, adolescenti e sportivi, previene i problemi cardiovascolari grazie alla catechina, è rinvigorente e ricostituente, rafforzando il sistema nervoso e attenuando stanchezza fisica, stress e fatica cronica.

 

 

Commenti disabilitati su BUDINI DI PANE E MELA