I bonbon al cioccolato sono dei deliziosi dolcetti che si preparano velocemente senza cottura, golosissimi.

INGREDIENTI PER I BONBON AL CIOCCOLATO

Per circa 20 bonbon

250 gr. di mascarpone

Tre cucchiai di nutella

Due cucchiai di latte condensato

150 gr. circa di biscotti oro saiwa

Cacao amaro per completare

PROCEDIMENTO

Lavorare e amalgamare il mascarpone con la nutella e il latte condensato, sbriciolare i biscotti non troppo finemente, aggiungerli alla crema ottenuta. Si deve avere un composto abbastanza sodo, in caso mettere altri biscotti. Formare delle palline grandi come noci e mettere in frigo almeno due ore. Poi passarle nel cacao amaro e metterle nei pirottini. Tenere i bonbon al cioccolato in frigo fino al momento di servire.


CURIOSITA’

IL CACAO

La pianta del cacao è un sempreverde che può raggiungere i 10 metri di altezza e produce fiori bianchi con sfumature rosa da cui si sviluppano poi i frutti che all’inizio, prima di scurirsi, richiamano la forma del cedro. Il cacao viene ricavato dai semi che si trovano all’interno dei frutti mediante vari processi che possono essere torrefazione, triturazione e fermentazione.
Il nome scientifico della pianta del cacao è Theobroma cacao, appartiene alla famiglia delle Sterculiacee e si trova prevalentemente in Sud America. Fu Cristoforo Colombo ad importare dall’America la pianta del cacao; egli, più che dalle proprietà alimentari della pianta, fu colpito dal valore che gli indigeni davano al cacao; infatti era
allora utilizzato come una vera e propria moneta.
Le sostanze contenute nel cacao sono rappresentate da lipidi, glucidi e proteine oltre a minerali come il magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio. Molto importante la presenza di sostanze chimiche con proprietà benefiche per l’organismo umano come la caffeina, le serotonina, la tiramina e la feniletilamina. In ultimo è da annoverare la presenza nel cacao di alcune vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B3 che è presente in quantità discreta.
Innanzitutto è bene precisare che grazie al suo contenuto di sali minerali, vitamine e carboidrati il cacao è un alimento molto energetico e quindi consigliato a chi svolge attività sportiva ma anche a chi è nell’età dello sviluppo. il cioccolato fondente (quello amaro per intenderci) contiene una buona quantità di sostanze antiossidanti in grado di combattere i dannosi radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.