Resterete stupiti dalla bontà di questI bignè di frutta mista, soffici e dolci.

INGREDIENTI PER I BIGNE’ DI FRUTTA MISTA

Per una dozzina di bignè

250 gr. di farina 00

Due uova

Mezzo cubetto di lievito di birra

Due cucchiai di olio di oliva

Un bicchiere di acqua tiepida

Un limone

Due mele

Due banane e due kiwi o altra frutta a vostro piacere

Olio per friggere

zucchero a velo o semolato

PROCEDIMENTO


Preparare una pastella con: la farina, le uova, i due cucchiai di olio d’oliva e  il lievito di birra sciolto nel bicchiere d’acqua tiepida. Fare riposare per circa un’ora.

Sbucciare la frutta, tagliare a fette le mele,

a rondelle alte tre cm. le banane e in 4 pezzi i kiwi. Irrorare con il succo del limone. Poi immergere i pezzi di frutta nella pastella e friggere in abbondante olio caldo, far scolare l’unto in eccesso su carta cucina. Sistemare su un piatto da portata e cospargere con zucchero semolato o a velo. BUON APPETITO

CURIOSITA’

KIWI

La pianta del kiwi è originaria della Cina ( ne esistono oltre 400 specie ), si presenta sottoforma di liana rampicante e può superare i dieci metri in altezza; La varietà più diffusa è la Hayward che rappresenta circa il 95% delle coltivazioni totali.
Il suo nome scientifico è Actinidia Chinensis e il nome kiwi le è stato dato in Nuova Zelanda, prendendo spunto dall’uccello che rappresenta la nazione, il kiwi appunto. E’ infatti dalla Nuova Zelanda che hanno preso origine le coltivazioni intensive di questo frutto che si è poi diffuso in tutte la altre nazioni.
I paesi leader mondiali di produzione di kiwi sono la Nuova Zelanda e l’Italia. Ogni 100 grammi di frutto corrisponde a 44 calorie.
Come abbiamo appena visto il kiwi contiene un’alta percentuale di vitamina C, 85mg ogni 100 g di parte edibile e grazie alle sue proprietà il kiwi è molto utile per rafforzare il sistema immunitario e prevenire raffreddori ed influenze. Una dieta ricca di vitamina C è in grado di proteggere il nostro organismo dai negativi effetti dei radicali liberi e favorire altresì la salute dei denti e delle gengive.

Commenti disabilitati su BIGNE’ DI FRUTTA MISTA