Le bietole affogate piccanti: un ottimo contorno per accompagnare carni o pesci, oppure un piatto leggero se accompagnato con fette di pane tostato.

bieteaffog1

INGREDIENTI PER LE BIETOLE AFFOGATE PICCANTI

Per 4 pers.

Un kg. di bietole già pulite

5 cucchiai di olio evo

Due spicchi di aglio

Peperoncino a piacere

Sale q. b.

PROCEDIMENTO

Lavarle bene le bietole per togliere tutta la terra. In un tegame mettere i cucchiai di olio e.v.o e farvi rosolare i due spicchi d’aglio tagliati a fettine e il peperoncino, unire la verdura ancora grondante di acqua, coperchiare subito. Salare, e cuocere una ventina di min. Servire le bietole affogate piccanti: calde e con fette di pane casereccio tostate. BUON APPETITO

bieteaffog

CURIOSITA’

BIETOLE

Le bietole sono piante erbacee conosciute anche come erbette o coste.  Sono caratterizzate da grandi foglie verdi che a seconda della varietà, possono avere il gambo rosso, bianco o giallo. Le bietole sono un ortaggio molto apprezzato grazie alle valide proprietà nutritive, contengono infatti una buona dose di vitamine e fibre. Come vedremo in seguito hanno anche sorprendenti benefici per la salute.Le bietole, dal punto di vista botanico, sono strettamente legate alle barbabietole ma, mentre quest’ultime sono coltivate per le loro radici, le coste sono invece coltivate per le loro foglie. Se consumate crude sono leggermente amarognole mentre se vengono cotte perdono l’amaro ed acquistano un sapore delizioso e delicato che ricorda vagamente quello delle spinaci. Uno dei modi più utilizzati per consumarle è quello di saltarle in padella. Contengono il 92,5 % di acqua, l’1,6 % di fibre, l’1,1 % di zuccheri, l’1,5 % di ceneri, l’1,8 % di proteine e lo 0,2 % di grassi. I minerali: calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro, magnesio, zinco, rame, manganese e selenio. Le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K e J. Le bietole contengono inoltre acido ossalico, folati alimentari, alfa e beta-carotene, luteina e zeaxantina. Aminoacidi: fenilalanina, arginina, isoleucina, leucina, istidina, metionina, treonina, valina e triptofano.

 

Tratto da: Mister Loto

Commenti disabilitati su BIETOLE AFFOGATE PICCANTI