Il baccala’ a ghiotta alla siciliana un saporitissimo secondo di pesce dai profumi e sapori mediterranei.

INGREDIENTI PER IL BACCALA’ A GHIOTTA ALLA SICILIANA

Per 4 pers.

Un chilo di baccala’ sotto sale

600 gr. di patate

Una scatola di pomodori pelati

50 gr. di olive nere siciliane snocciolate

Un cucchiaio di capperi dissalati

Un cucchiaio di pinoli

Due cucchiai di uvetta

Una cipolla rossa di Tropea

6 cucchiai di olio evo

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

Per prima cosa ammollare il baccala’ per due giorni cambiando spesso l’acqua ( oppure per velocizzare acquistatelo già ammollato ). Tagliarlo a pezzi. In una larga  padella antiaderente dai bordi alti, versare l’olio, disporvi la metà del baccala’. Pelare, lavare e affettare a fette alte un cm. le patate, farne uno strato sopra il pesce con la metà fette, tagliuzzare i pelati e metterne la metà sopra le patate con la metà degli altri ingredienti rimasti. Salare poco e pepare. Fare un altro strato ripartendo dal baccala’ e il resto degli altri ingredienti, irrorare con un filo di olio e un bicchiere di acqua, coprire con il coperchio, cuocere a fuoco medio basso per 45-50 minuti aggiungendo se ce ne fosse bisogno altra acqua calda. Smuovere ogni tanto la padella. Servire il baccala’ a ghiotta alla siciliana ben caldo accompagnato da fette di pane casereccio. BUON APPETITO

 

CURIOSITA’

IL BACCALA’

Proprio grazie al suo basso contenuto di grassi (notevolmente minore rispetto alla carne rossa), il Baccalà, si è meritato il titolo di “Pesce Magro” per eccellenza; questa peculiarità lo ha portato ad essere presente nei piatti di chi deve seguire delle diete, come soggetti obesi o sovrappeso e in particolare in soggetti con patologie come l’ipertigliceridermia e l’ipercolesterolemia. Il baccalà essendo prima di tutto un pesce eredita le caratteristiche di questa categoria, dai valori nutritivi alla facile digestione, alla presenza di particolari proteine e alla ricchezza di acidi grassi Omega 3 che riducono il cosiddetto colesterolo “cattivo” ed aumentano quello “buono”.
Si tratta, quindi, di un alimento sano e che è in grado di sposarsi con diversi cibi grazie anche alla sua versatilità in cucina.

3 Commenti

3 Commenti su BACCALA’ A GHIOTTA ALLA SICILIANA

  1. Ricetta ghiottosissima…chi ama il baccalà non sarà deluso.
    Grazie, Peppina. Da provare assolutamente il più presto possibile !!!

I Commenti sono chiusi.