Arrosto ai kumquat, un superlativo secondo di carne, diverso dal solito e che vi farà fare una bella figura con i vostri commensali ( i miei l’hanno spazzolato tutto.).

arrokum1

 

INGREDIENTI PER ARROSTO AI KUMQUAT

Per 4 pers.

800 gr. di fesa di vitello o lonza di maiale in un sol pezzo.

300 gr. di kumquat non trattati

4 cucchiai di olio

Un rametto di rosmarino e uno di salvia

Una foglia di alloro

Un bicchierino di brandy

Un bicchiere di vino bianco secco

Brodo vegetale q. b.

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

Io ho usato i miei kumquat (arancini o mandarini cinesi) coltivati in vaso sul balcone e quindi assolutamente biologici.

kumquat

Far rosolare la carne nell’olio,  salare, pepare e aggiungere un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia. Bagnare con il brandy e farlo evaporare tutto. Unire il vino bianco e i kumquat lavati, asciugati tagliati a metà e con i semi tolti, la foglia di alloro. Cuocere per un’ora e mezza con coperchio e a fuoco basso, rigirarla ogni tanto bagnandola con il suo sughetto e se si asciuga unire brodo caldo vegetale anche di dado. Togliere le erbe, affettare e servire con gli arancini il vostro arrosto ai kumquat.

arrokum

BUON APPETITO

arrokum2

CURIOSITA’

KUMQUAT

Il kumquat è un frutto commestibile di piante appartenenti alle Rutacee del genere Fortunella, originarie dell’Asia, coltivate anche a scopo ornamentale. È detto anche arancino cinese o mandarino del Giappone. Viste le dimensioni (due cm di diametro), si mangia intero; ha proprietà digestive. Ricco di vitamina C, viene impiegato per la produzione di marmellate e canditi.
Le vitamine aiutano a potenziare il sistema immunitario; buone proprietà antiossidanti, digestive e protettive del sistema cardiovascolare. Il potassio aiuta a riequilibrare la quantità di liquidi nell’organismo.
Potassio, Vitamina A, C.
Calorie per 100g
71
Paesi di provenienza
Cina, Giappone, Corfù, Grecia, Florida, Australia.
Stagionalità
Da metà novembre a febbraio.

arrokum4

6 Commenti

6 Commenti su ARROSTO AI KUMQUAT

I Commenti sono chiusi.