Stuzzicante e gradevolmente dal sapore delicato, questo antipasto di uova sode ripiene mimosa sarà molto apprezzato.

INGREDIENTI PER ANTIPASTO DI UOVA SODE RIPIENE MIMOSA

Per 4 pers.

Sei uova

Un cucchiaino di pasta di acciughe

Un piccolo cipollotto fresco

Due cucchiai di panna montata non zuccherata

Una tazzina di maionese

Uno spruzzo di salsa tabasco

il succo di mezzo limone

Un pizzico di paprika

Sale

PROCEDIMENTO

Rassodare le uova, freddarle, sgusciarle e tagliarle a metà per il lungo, togliere delicatamente i  tuorli, tenerne due in disparte, i rimanenti  passarli al setaccio, incorporarvi il cucchiaino di pasta di acciughe, il cipollotto tritato finemente, la panna montata e la tazzina di maionese, amalgamare bene. Quindi unire la salsa tabasco, il succo di ½ limone e mescolare di nuovo. Poi un pizzico di paprika, aggiustare di sale e mescolare ancora. Mettere in un sac a posc con bocchetta zigrinata e riempire i mezzi gusci. Cospargere con i due tuorli tenuti da parte sbriciolati. Disporre su un piatto di portata e tenere il vostro antipasto di uova sode ripiene mimosa in frigo fino al momento di servire. BUON APPETITO

 


CURIOSITA’

SALSA TABASCO

Il tabasco è una salsa molto piccante, la cui formula originale risale al lontano 1859: fu brevettata dalla famiglia McIlhenny, divenuta famosa proprio per la scoperta di questo condimento. Prodotto per la prima volta ad Avery Island, Louisiana, il Tabasco è protagonista di una storia piuttosto interessante. In quegli anni, il colonnello Maunsell White preparò la prima salsa Tabasco, per poi regalare la ricetta esclusiva all’amico E. McIlhenny, il quale iniziò a coltivare peperoncini proprio in una collina di Avery Island.
Durante la guerra di Secessione americana, la famiglia McIlhenny fu costretta a fuggire a New Orleans: la piantagione di peperoncini resistette e, al ritorno della famiglia in Louisiana (anno 1865), i tentativi di preparare la salsa Tabasco ebbero buon esito. Nel 1872 a Londra si aprì un ufficio per la vendita del Tabasco in terra europea, salsa che conquistò in breve tempo i palati della popolazione mondiale.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/tabasco.html

 

Commenti disabilitati su ANTIPASTO DI UOVA SODE RIPIENE MIMOSA