Buonissimi e sfiziosi finger food, questi antipastini versione uno (ne seguirà una seconda versione), Possono accompagnare l’aperitivo o seguirlo.

antipastini1

INGREDIENTI PER GLI ANTIPASTINI VERSIONE UNO

Per 8-10  persone

Due sfoglie di mozzarella

150 gr. di salmone affumicato a fettine

Due mazzetti di rucola

Quattro cucchiai di parmigiano grattugiato

24 piccoli crostini di pane tostato

Olio evo q.b.

24 piccoli bignè

Una scatola di tonno sotto olio da 170 gr.

200 gr. di formaggio Philadelphia

24 piccoli vol au vent

250 gr. di gamberetti già lessati

5 cucchiai di salsa cocktail

Sale e pepe q. b.

PROCEDIMENTO

Per le girelle al salmone: stendere le sfoglie di mozzarella e disporvi sopra le fettine di salmone affumicato, arrotolare a salame, avvolgere strette in pellicola e tenere in frigo almeno 2 ore, poi tagliare a rondelle.

Per i crostini alla rucola: frullare la  rucola lavata e ben scolata, con il parmigiano grattugiato e olio a filo quanto basta per ottenere una crema, aggiustare di sale, pepare  e disporre sui crostini di pane tostato.

Bignè al tonno: riempire dei piccoli bignè con una crema preparata tritando al mixer del tonno sott’olio sgocciolato e poi mescolato al formaggio Philadelphia. Riempire i bignè con un sac a poche.

Infine dei piccoli vol au vent riempiti con i gamberetti mescolati alla  salsa cocktail. Disporre il tutto su piatto di portata a proprio piacere. I vostri antipastini versione uno son pronti per essere serviti.

CURIOSITA’

RUCOLA

La rucola è composta per il 91 % da acqua, dal 2,5 % di proteine, dal 3,5 % di carboidrati e per la restante parte da ceneri, fibre, grassi e zuccheri; per quanto riguarda i minerali sono presenti in buona quantità calcio e fosforo ed a seguire troviamo il sodio, il fosforo, lo zinco, il ferro ed il manganese.
Nella rucola sono presenti la vitamina A, la vitamina C, alcune del gruppo B, la E, la vitamina K e la vitamina J; molto importante la presenza del Beta-Carotene, sostanza con proprietà antiossidanti e
quindi in grado di apportare benefici al nostro organismo.
Una delle proprietà riconosciute alla rucola è quella di facilitare il processo digestivo, infatti la sua assunzione è in grado di favorire la produzione di succhi gastrici; oltre alle proprietà digestive la rucola facilita l’espulsione dei liquidi dall’organismo ed è quindi un discreto diuretico.

12 Commenti

12 Commenti su ANTIPASTINI VERSIONE UNO

I Commenti sono chiusi.