Ed ecco il secondo piatto di stuzzichini, come promesso gli antipastini versione due !

antipastini2

INGREDIENTI PER GLI ANTIPASTINI VERSIONE DUE

Per 8-10 pers.

Due mazzetti di rucola

4 cucchiai di olio evo q. b.

pepe

24 crostini di pane tostato

24 piccoli bignè

200 gr. di formaggio robiola

100 gr. di salmone affumicato

24 fette di bresaola

250 gr. di formaggio philadelphia

Due sfoglie di mozzarella

150 gr. di salame a fettine.

PROCEDIMENTO

Per i crostini alla rucola: frullare la  rucola lavata e ben scolata, con il parmigiano grattugiato e olio a filo quanto basta per ottenere una crema, aggiustare di sale, pepare  e disporre sui crostini di pane tostato.

I bignè al salmone, preparati: frullando al mixer il salmone affumicato e mescolato alla robiola, riempire con il sac a poche i bignè.

I cannoli di bresaola spalmati con il formaggio Philadelphia lavorato con una forchetta, un pizzico di sale e pepe, arrotolare a cannolo.

Per le girelle di mozzarella disporvi le  fette di salame e  arrotolare, avvolgere strette in pellicola e tenere in frigo almeno 2 ore, poi tagliare a rondelle. Disporre su piatto di portata e i vostri antipastini versione due son pronti da servir con l’aperitivo o come antipasto.

CURIOSITA’

SALMONE AFFUMICATO

Il Salmone è un pesce tipico dei mari del Nord. Depone le sue uova in acque fresche ed ossigenate, dopo aver risalito i freddi fiumi di montagna. Dopo la riproduzione ritorna al mare, ma spesso muore durante il lungo ed estenuante viaggio di ritorno.Il salmone affumicato è ottenuto grazie all’omonimo metodo di cottura con l’impiego di legni aromatici come ginepro, rosmarino e lauro. Vivendo in acque fredde il salmone è ricco di acidi grassi polinsaturi, utili per isolare il corpo e mantenere costanti le temperature interne. E’ considerato un pesce grasso ma molto salutare in quanto i grassi in esso contenuti riducono il colesterolo cattivo ed aumentano il colesterolo buono. Dal punto di vista nutrizionale è inoltre ricco di proteine e fosforo, oltre ad avere un discreto contenuto in calcio e ferro.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali/salmone-affumicato.htm

5 Commenti

5 Commenti su ANTIPASTINI VERSIONE DUE

I Commenti sono chiusi.