Le alette di pollo alla birra, un piatto di carne da leccarsi i baffi. Molto saporite e gustose, sono una prelibatezza. Semplici da preparare.

INGREDIENTI PER LE ALETTE DI POLLO ALLA BIRRA

Per 4 pers.

Un chilo di ali di pollo

Una bottiglia di birra chiara da 66 cl.

Un rametto di rosmarino

Pepe in grani

Sale

Olio evo

PROCEDIMENTO

Lavare e asciugare le alette, in un tegame mettere 4 cucchiai di olio, farvi rosolare tre-quattro minuti le alette con il rosmarino, coprirle con la birra, salare e unire mezzo cucchiaino di pepe in grani. Portare a ebollizione e cuocere lentamente con coperchio  fino a che la birra si asciuga. Poi alzare il fuoco e fare dorare le alette di pollo alla birra. Servire con patate al forno. BUON APPETITO

CURIOSITA’

IL PEPE BIANCO

Il nome comune della pianta è Pepe bianco, viene anche però denominato Pepe nero, pepe, Corteccia Pepe, Peppercorn, Pimenta, Piper, Vellaja. In botanica è conosciuto come Piper nigrum, appartiene al genere del Pifferaio e alla famiglia delle Piperaceae. Originario della Malesia e del sud-est dell’India, ha bisogno di un terreno ricco, ben drenato, di umidità elevata, a metà sole, e di molta acqua. Il Pepe è il frutto di un rampicante sempreverde, il Piper nigrum. Pepe Nero, Bianco e Verde sono tutti frutti della stessa pianta e hanno la medesima forma, la differenza consiste nei diversi tempi di raccolta e dai trattamenti differenti a cui sono sottoposti. Il Pepe bianco contiene un po’ meno olio essenziale del pepe nero. L’aroma del pepe bianco è dovuto per l’80% alla presenza di monoterpeni: sabinene, beta-pinene, limonene, inoltre terpinene, alfa-pinene, myrcene, delta-3-carene e monoterpene derivati (borneolo, carvone, carvacrolo, 1,8-cineolo, linalolo). I Sesquiterpeni costituiscono circa il 20% dell’olio essenziale: il beta-cariofillene, humulene, beta-cariofillene bisabolone e chetone. Il Pepe bianco è meno amaro e con un sapore più delicato del pepe nero, aggiungendo però comunque un sapore pepato a salse e zuppe senza colorarle di nero.

Commenti disabilitati su ALETTE DI POLLO ALLA BIRRA