La caramella alla mortadella è semplicemente una torta salata presentata in una forma simpatica. Ideale per una cena, un buffet o come antipasto.

caramelsfoglia

 

INGREDIENTI PER LA CARAMELLA ALLA MORTADELLA

Per 4 pers.

Una confezione di pasta sfoglia

150 gr. di mortadella in un sol pezzo

150 gr. di mozzarella o scamorza fresca

1 uovo

100 ml. di panna da cucina o latte

Due cucchiai di parmigiano o grana grattugiati

Sale e pepe q.b.

Un tuorlo e un cucchiaio di latte per la spennellatura

PROCEDIMENTO

Tagliare a dadini la mortadella e la mozzarella.

caramelsfoglia2

Aprire il rotolo di pasta sfoglia  e darle  la forma a caramella legando le estremità con spago da cucina.

 

caramsfoglia1In un’altra ciotola sbattere l’uovo, la panna, il parmigiano, poco sale e pepe a piacere,  aggiungere ai dadini di mortadella e mozzarella, mescolare e versare questo composto all’interno della caramella. Spennellare con un tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di latte. Infornare a 190°-200° per 25-30 min. fino a doratura. Sfornare, lasciar riposare 10 min. e la vostra caramella alla mortadella è pronta per essere servita. . BUON APPETITO

caramelsfoglia3

CURIOSITA’

PASTA SFOGLIA

Gli ingredienti della pasta sfoglia sono essenzialmente 4: farina di frumento, burro, acqua e sale.
La pasta sfoglia è da considerare un impasto a lievitazione “istantanea”, quindi per mezzo della cottura. Ciò NON è imputabile alla presenza di starter microbiologici (tipo lievito di birra, pasta acida ecc.), né tantomeno a bicarbonato di sodio, bicarbonato di ammonio o lievito chimico, bensì alla modifica chimico-fisica dell’acqua, delle proteine e dei gas presenti nell’impasto. E’ poi fondamentale ricordare che la lievitazione istantanea della pasta sfoglia dipende in maniera essenziale dal procedimento di impasto (piegamento); un errore nella manipolazione compromette inesorabilmente la riuscita del prodotto finale. Per lo stesso motivo, i ritagli di pasta sfoglia NON vanno rimpastati come si potrebbe fare con quelli del pane o per la pasta  alimentare..

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/pasta-sfoglia.html

11 Commenti

11 Commenti su CARAMELLA ALLA MORTADELLA

  1. Che idea simpatica questa caramella! Caspita non ci avevo mai pensato. Poi fatalità è un periodo che ho in testa la mortadella e ho voglia di preparare qualcosa con la mortadella.
    Bella ricetta allegra.
    Un abbraccio dalla Giusy di Blumirtillo

I Commenti sono chiusi.