Rotolo alla crema pasticcera

Un altra ricetta che mi hanno insegnato al corso di cucina è il rotolo alla crema pasticcera, dolce buonissimo preparato con la pasta biscotto, velocissimo da preparare ci vuole solo un pò di accortezza nel confezionarlo.
Si può farcire con svariati ingredienti(nutella,crema pasticcera, crema al cioccolato bianco ecc).
Oggi vi presento quello con la crema pasticcera.
A voi la ricetta….
[banner network=”adsense” type=”text” align=”alignleft”]

SAM_2177Ingredienti base:
5 uova medie
140 gr zucchero
10 gr miele
1 bustina vanillina
100 gr farina
Ingredienti crema:
500 ml latte
1 bacello di vaniglia
6 tuorli d’uovo
50 gr farina
150 gr zucchero
Preparazione:
Per preparare il rotolo alla crema iniziamo facendo la pasta biscotto.
Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, poi sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vanillina fino a che non diventano chiari e molto spumosi.
Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero, quindi unite il composto ai tuorli utilizzando una spatola. Fate attenzione a non smontare gli albumi. A questo punto aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate per bene.
Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una teglia e livellatelo con una spatola piatta e liscia.
Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti; la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno.
Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia e poggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie della pasta  con dello zucchero semolato, che servirà a non farla appiccicare e sigilliamola immediatamente con della pellicola.
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera, ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte (tenendone da parte mezzo bicchiere), quindi prendete il baccello di vaniglia, apritelo in due ed estraetene i semi.  Aggiugete i semi ed il baccello di vaniglia vuoto al latte,  portate a leggera ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione la vaniglia nel latte per circa 10 minuti.
In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico: dovrete ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite  a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola, poi incorporate la farina setacciata, unendola poco alla volta.
Eliminate ora il baccello di vaniglia rimasto nel latte, e versate il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola.
Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente.
Affinché il composto si addensi lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi.
Prendete ora il mezzo bicchiere di latte freddo che avevate tenuto da parte e unitelo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola,
SAM_2164farcitela con abbondante crema pasticcera spalmandola su tutta la superficie con un cucchiaio o con un lungo coltello.
Lasciate un margine per evitare che sbordi quando andrete ad arrotolarla.
A questo punto arrotolate delicatamente la pasta biscotto, poi avvolgetela nella carta da forno e ponetela nel frigorifero per circa 20 minuti.
Al momento di servire il rotolo alla crema, tagliate con un coltello affilato a fette spesse e spolverizzate a piacere con zucchero a velo.
Buon weekend ^_^
[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text” align=”alignleft”]

Precedente Cheesecake con pezzi di cioccolato Successivo Torta agli agrumi con glassa all'arancia

6 commenti su “Rotolo alla crema pasticcera

  1. Aless il said:

    Fantastico, la crema com’è? Molto dolce? Perchè io sto cercando la ricetta di una crema pasticcera molto dolce, fammi sapere, grazie!!

  2. lacucinadilelina il said:

    hai proprio ragione la parte + difficilotta è arrotolarlo ^_^
    Ma con pazienza c’è la si fa ^_^
    Ciaooooooooooooooo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.