Panini farciti

I panini farciti sono piccoli bocconcini di pasta di pane mischiati a diversi ingredienti, un modo carino di presentare il pane a tavola.
Ottimi per le feste e per i bambini.
Prepararli è davvero semplice; basta acquistare della pasta di pane pronta per l’uso, oppure se si ha tempo prepararla seguendo la ricetta, e unire ad essa i vari ingredienti.
Farete un figurone credetemi ^_^
A voi la ricetta….
[banner network=”adsense” type=”text” align=”alignleft”]

SAM_2350Ingredienti:
X l’impasto:
Acqua tiepida 400 ml,
Farina manitoba  750 gr,
Lievito di birra 25 gr,
Olio d’oliva 70 gr,
Sale 22 gr,
Zucchero 1 cucchiaino.
X il ripieno:
A piacere(noci,olive,pancetta,aglio,cipolla,prosciutto)
Procedimento:
Iniziamo sciogliendo il cucchiaino di zucchero in una ciotola dove avremo versato poca acqua tiepida presa dai 400 ml a nostra disposizione. Unite il lievito di birra sbriciolato e mescolate per scioglierlo.

SAM_2338Nella restante acqua sciogliete il sale e unite l’olio extravergine di oliva.
SAM_2342Mettere la farina nella ciotola di una planetaria munita di gancio, azionate la macchina e unite prima il composto di lievito e dopo, poco alla volta, il composto di acqua, sale e olio.
SAM_2343Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, quindi lavoratelo qualche secondo sulla spianatoia per dargli forma sferica.
Posizionate l’impasto ottenuto in una ciotola capiente unta con poco olio, coprire con la pellicola trasparente e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido per circa due ore, fino a quando non raddoppierà di volume.
SAM_2346Nel frattempo,preparate il ripieno scelto(tritate le noci e gli aghi di rosmarino e riducete le olive in rondelle).
Quando l’impasto sarà pronto, versatelo su di una spianatoia e dividetelo in sei parti uguali.
Impastate ogni parte con un ingrediente diverso, poi dividete ogni pagnotta ottenuta in pezzetti del peso di circa 40 gr l’uno. Impastate ogni pezzetto e dategli forma sferica,poi posizionarlo su di una teglia foderata con carta forno.
Quando avremo formato tutti i panini, spennelliamoli con del latte e poi lasciamo lievitare per circa 30 minuti all’interno del forno di casa spento ma con la luce accesa.
Quando i panini avranno raddoppiato il loro volume saranno pronti per essere infornati a 200° per circa 25 minuti.
SAM_2350

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text” align=”alignleft”]

Precedente Ciambellone yogurt e nutella Successivo Penne con pesto alla siciliana ricetta primo

2 commenti su “Panini farciti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.