Focaccia ligure

Focaccia ligure.
La focaccia è da sempre una tipica colazione mattutina in Liguria.
E’ fantastica in ogni modo, inzuppata nel latte, croccante e da sola, o anche alla vecchia maniera insieme ad un buon bicchiere di bianco!
Con la sua croccantezza, morbidezza e friabilità nessuno può dire di no alla Focaccia ligure.
A voi la ricetta………….
Focaccia ligureIngredienti:
600 gr farina manitoba
140 ml olio evo
400 ml acqua tiepida
25 gr lievito di birra
15 gr sale
2 cucchiaini zucchero
sale grosso q.b
Procedimento:
Sciogliete il sale nell’acqua tiepida e versatela nella planetaria, versate anche lo zucchero.
Versate poi i 40 ml(della dose a nostra disposizione)di olio di oliva; aggiungete metà della farina nella ciotola e mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida.
Unite a questo punto il lievito di birra sbriciolato e impastate per altri 3 minuti, dopodiché aggiungete la restante farina ed impastate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo (che sarà anche piuttosto appiccicoso).
Versate 50 ml di olio extravergine di oliva sulla teglia per la cottura della focaccia, spolverizzate con pochissima farina un piano di lavoro e poneteci sopra l’impasto, poi lavoratelo qualche secondo per dargli forma rettangolare,ponetelo sulla teglia oliata e spennellate l’impasto con l’olio presente nella teglia stessa e mettetelo a lievitare per circa un’ora e mezza nel forno spento ma con luce accesa(deve raddoppiare di volume).
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto per focaccia e stendetelo su tutta la superficie della teglia, assicuratevi che al di sotto di esso vi sia ancora abbondante olio. Spennellate la superficie della focaccia di olio e cospargete con sale grosso, fate lievitare di nuovo per circa mezz’ora. 
Trascorsa la mezz’ora prendete l’impasto per focaccia e pressatelo con i polpastrelli delle dita, a questo punto irrorate la focaccia con i restanti 50 ml di olio extravergine di oliva e mettete di nuovo il tutto a lievitare per circa 30 minuti.
E’ ora di infornare la focaccia in forno già caldo a 200° per almeno 15 minuti, ma prima di  spruzzate la sua superficie con dell’acqua a temperatura ambiente; estraete la teglia dal forno e poi fate intiepidire la focaccia.
Focaccia ligureFocaccia ligure

Focaccia ligure

Precedente Girelle di frittata ricetta veloce Successivo Crocchette di riso

6 commenti su “Focaccia ligure

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.