Torta di Compleanno

Per il compleanno della mia mamma ho realizzato questa torta con panna fragole e crema chantilly. Abbastanza facile da realizzare ma di sicuro effetto visivo e soprattutto buonissima.

Ingredienti per il pan di spagna:

6 uova intere

250 gr. di farina

250 gr. zucchero

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema Chantilly:

1/2 lt. di latte

4 tuorli

50 gr. farina

150 gr. zucchero

scorza gratuggiata di un limone limone

200 gr. panna liquida

200 gr. panna liquida x la decorazione

Preparazione:

Impastare uova e zucchero fino a che non diventi una cremina soffice e chiara, aggiungere piano piano la farina setacciata, la vanillina il sale e il lievito.

Versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata ed infornare a 160° x circa 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.( fate la prova stecchino per verificare la cottura)

Preparare ora la crema, unendo zucchero scorza di limone con gli altri ingredienti e cuocere il tutto a fuoco lento finchè  non si sarà  addensata e lasciare raffreddare.

Montare la panna ed incorporarla alla crema preparata precedentemente.

Tagliare la torta a metà inumidire le due parti con della bagna fatta con acqua e zucchero. Distribuire la crema sulla metà sotto e distribuire delle fragoline di bosco oppure dei pezzetti di fragole. Adagiare l’altra parte della torta e ricoprire con panna montata. Decorare a piacere. Io ho aggiunto delle fragole e delle roselline di zucchero.

Se non vi piacciono le fragole potete decorarla con della frutta a piacere e all’interno per i più golosi potete aggiungere delle gocce di cioccolato!