Gulasch di manzo

Gulasch di manzo

Il gulasch di manzo è ottimo nella stagione fredda, un piatto di tradizione ungherese che si è diffuso nei paesi dell’Europa centro-orientale. Lo considero piatto unico perchè è molto sostanzioso e saporito, spesso lo accompagno con delle patate o con la polenta. Ingredienti: 600 gr di polpa di manzo 100... Continua »
Riso con i nidi di zucca

Riso con i nidi di zucca

Che bontà questo riso con i nidi di zucca, è davvero un’idea innovativa e risulta anche molto scenografica. I miei ospiti erano davvero meravigliati da tanto gusto nella semplicità della ricetta. La stagione autunnale chiede un piatto con la zucca a tavola, questo ortaggio è meraviglioso e si presta ad... Continua »
Ciambella con gocce di cioccolato e mascarpone

Ciambella con gocce di cioccolato e mascarpone

La ciambella con gocce di cioccolato e mascarpone è un dolce ideale per la prima colazione, soffice e genuino, un ottimo inizio di giornata. Se siete davvero ghiotti potete anche coprirla con una crema al cioccolato, una vera bomba golosa e servita dopo cena, magari con un buon bicchiere di... Continua »
Pollo alla cacciatora con funghi

Pollo alla cacciatora con funghi

Il pollo alla cacciatora con funghi non lo preparavo da anni, ci sono ricette che, ahimè, finiscono nel “dimenticatoio” ma, comunque, un risvolto positivo c’è sempre: urla di stupore quando lo porti in tavola. Tutti se lo ricordavano ma nessuno aveva mai pensato di farne richiesta, chissà perché spesso ci... Continua »
Crema di peperoni e cannellini

Crema di peperoni e cannellini

La crema di peperoni e cannellini è semplicissima da preparare e deliziosa da gustare sia sul pane casereccio tostato o crostini vari, sia sulle uova sode. Io, questa volta, ho cucinato anche i peperoni arrostiti che adoro, ma se avete fretta, potete usare anche quelli surgelati o in vasetto. Ovvio... Continua »
Zuppa fredda di melone e prosciutto

Zuppa fredda di melone e prosciutto

La zuppa fredda di melone e prosciutto è una delizia originale da servire nelle serate estive. Per chi ama le zuppe trovarne una estiva è una vera sorpresa. Certo dovete amare molto il melone perché ovviamente è il gusto dominante del piatto. La zuppa fredda di melone e prosciutto si... Continua »
Tartine varie

Tartine varie

Veloci e appetitose le tartine varie sono il modo migliore per iniziare una cena con gli amici. Divertitevi con la creatività in cucina, le tartine varie appagheranno il palato e la vista. Ecco tre idee da replicare subito, facili, gustose e rapide. Ingredienti: Pan carré Formaggio Philadelphia spalmabile Salmone affumicato... Continua »
Insalata di riso

Insalata di riso

Ogni famiglia ha la sua insalata di riso preferita. Un piatto che permette di unire gli ingredienti più graditi a piacimento. L’insalata di riso è uno dei piatti estivi più colorato, per me è allegria in tavola… Mio figlio da piccolo l’aveva soprannominato il riso Arlecchino! Oggi vi propongo la... Continua »
Torta menta, cocco e cioccolato

Torta menta, cocco e cioccolato

Questa torta menta, cocco e cioccolato è perfetta anche in estate nonostante si debba usare il forno, ma la freschezza data dalla menta la rende davvero speciale al palato. Può essere realizzata anche senza cocco che purtroppo non sempre piace, oppure aggiungendo uno strato intermedio di cioccolato, o, ancora, senza... Continua »
Pancakes agli asparagi

Pancakes agli asparagi

I pancakes agli asparagi sono una versione salata ed originale di quelli classici americani dolci tanto amati a colazione. Sono soffici e versatili, perfetti per un buffet od una cena informale perché si possono servire semplicemente con scaglie di pecorino oppure accompagnare con tantissimi ingredienti: formaggi vari, salumi o, quello... Continua »
Carbonara con fave e speck

Carbonara con fave e speck

Oggi a pranzo ho preparato la carbonara con fave e speck, veramente deliziosa e molto originale. Un primo piatto ricco e saporito con l’ingrediente must della primavera: le fave. Le fave sono nutrienti in senso buono perché ricche di vitamine e minerali. In Francia, fin dal Medioevo, si pensa che... Continua »
Gateau di patate al pesto

Gateau di patate al pesto

Oggi ho realizzato un magnifico gateau di patate al pesto unendo due delle mie ricette pilastri della mia tavola: il pesto ed il gateau di patate, una bella scoperta. Io adoro il basilico e lo sapevate che in Grecia è considerato un portafortuna? Le foglie del loro basilico, che sono... Continua »