Recent Posts

Apple Frangipane Pie al profumo di Strega

Apple Frangipane Pie al profumo di Strega

Una vera e propria esplosione di gusto, il connubio perfetto tra tradizione e modernità, nei sapori e nella preparazione.L’Apple Frangipane Pie è uno dei miei dolci preferiti, una crostata dai sapori della tradizione che non ha nulla da invidiare a quelle moderne. Si prepara in 

Migliaccio Napoletano

Migliaccio Napoletano

Amo celebrare ogni avvenimento, ogni festa con un dolce tipico del momento e dopo le chiacchiere non potevo non cimentarmi nella realizzazione del Migliaccio Napoletano. Il Migliaccio Napoletano è il dolce tipico partenopeo del Carnevale e della Pasqua, una torta di origine contadina dalla consistenza 

Girelle  di sfoglia con cannella e granella di nocciole

Girelle di sfoglia con cannella e granella di nocciole

Alzi la mano chi ama completare il rito del caffè con un dolcetto veloce veloce, o ancor meglio, sciuè sciuè come le Girelle di Sfoglia con cannella e Granella di Nocciole?!

Adoro concedermi una coccola dolce dopo pranzo, magari accanto ad un buon caffè amaro e molto molto cremoso ma quando il tempo manca, bisogna aguzzare l’ingegno e sfruttare la carta della Pasta Sfoglia!

Le Girelle di Sfoglia nascono proprio per questo, un dolcetto velocissimo, semplicissimo e perfetto da accompagnare ad un caffè o ad intenso the nero!

Io ho deciso di utilizzare il ripieno delle Cinnamon Rolls, aggiungendo un tocco croccante con della granella di nocciole ma sono certa che verranno buonissime anche con crema di nocciole e mandorle, con miele e noci o con Marmellata di Limoni e scorzette candite. Insomma utilizzando le farcie più disparate, creerai un dolcetto veloce che non ha nulla da invidiare alle preparazioni più elaborate.

Se la ricetta dovesse piacerti e quindi dovessi replicarla, non dimenticare di taggarmi nei tuoi post. Trovi le icone dei miei social in basso oppure qui https://www.instagram.com/blondie_corner/ o qui https://www.facebook.com/lovelycountrychic utilizza i miei hashtag #lacucinadichiara #letazzedichiara

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
4 cucchiai zucchero di canna
1 cucchiaio cannella in polvere
30 g granella di nocciole
50 g burro

Passaggi

Per realizzare questi velocissimi dolcetti versa in una ciotola lo zucchero di canna, la cannella e la granella di nocciole e mescola gli ingredienti tra loro.

Sciogli il burro.

Stendi il rotolo di pasta sfoglia, spennellalo con il burro fuso ed infine ricoprilo del mix di zucchero, cannella e granella di nocciole.

Arrotola la pasta sfoglia creando una salsicciotto e ricava delle girelle alte 1 cm circa.

Adagiale su una teglia ricoperta di carta forno e cuoci in Forno preriscaldato, ventilato a 180° per circa 10 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!
Risotto Rosa con quenelle di Gorgonzola Dop

Risotto Rosa con quenelle di Gorgonzola Dop

Sono una vera e propria cultrice del Risotto, chi mi conosce ed è conscio della mia passione per il Carnaroli, sostiene che sia una Milanese mancata.Mi piace prepararlo in maniera classica, utilizzando ottimo Carnaroli, del buon burro salato, brodo vegetale ed unirlo ad ogni tipo 

Cuoricini al Parmigiano

Cuoricini al Parmigiano

Se c’è una cosa che amo fare è celebrare ogni singolo avvenimento e, per quanto non sia un’amante di San Valentino, non potevo non creare qualcosa che lo celebrasse. Un’altra passione, oltre a quella della cucina, che nutro da anni ormai è quella per la 

Biscotti integrali al limone senza burro e senza uova

Biscotti integrali al limone senza burro e senza uova

La colazione è per me il momento più bello della giornata!

Amo alzarmi qualche minuto prima per sedermi a tavola e fare colazione con estrema calma, godendomi il mio amato latte macchiato, schiumato e rigorosamente amaro con un paio di biscotti integrali.

Per una colazione light ma allo stesso tempo gustosa, ho cercato di creare dei biscottini profumati al limone a base di farina integrale, rigorosamente rimacinata, senza uova, burro e latte e con meno di 20 kcal l’uno!

Insomma, una coccola leggerissima per cominciare alla grande la giornata, senza rinunciare alla linea.

Io ho deciso di utilizzare il succo di limone per dare ai biscotti un aroma più forte, ma se non dovesse piacerti puoi tranquillamente sostituirlo con acqua ed una bustina di vanillina.

L’impasto dei biscotti integrali, si prepara davvero velocemente, ti basterà versare tutti gli ingredienti nella ciotola ed impastare per qualche minuto con le mani.

Come nel 90% delle mie ricette di dolci, ho utilizzato l’ormai immancabile zucchero muscovado, oltre ad amarne il sapore è un’ottima alternativa salutare e a basso indice glicemico. Non essendo stato raffinato, conserva al suo interno dei grumi che non si scioglieranno negli impasti, per cui non preoccupatevi di eventuali grumetti nei vostri biscotti, avranno un leggero gusto di caramello

Se la ricetta dovesse piacerti e quindi dovessi replicarla, non dimenticare di taggarmi nei tuoi post. Trovi le icone dei miei social in basso oppure qui https://www.instagram.com/blondie_corner/ o qui https://www.facebook.com/lovelycountrychic utilizza i miei hashtag #lacucinadichiara #letazzedichiara

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina integrale rimacinata
70 g zucchero muscovado
60 g olio di oliva
50 ml succo di limone
40 ml acqua
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Passaggi

Versa in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero e mescola i 3 ingredienti tra loro.

Unisci quindi alle polveri, l’acqua, il succo di limone e l’olio d’oliva

Impasta energicamente fino ad ottenere un panetto morbido e liscio e stendilo con l’aiuto di un matterello, avendo l’accortezza di ottenere una sfoglia alta circa 4 mm ( altrimenti l’utilizzo del lievito potrebbe far crescere troppo i biscotti)

Disponi i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno e cuoci in forno Preriscaldato a 180° ventilato per circa 10 minuti.

Appena sfornati ti sembreranno ancora morbidi, lasciali raffreddare completamente e saranno perfetti

/ 5
Grazie per aver votato!
Cicatielli arianesi con crema di cime di rapa e polvere di peperone crusco

Cicatielli arianesi con crema di cime di rapa e polvere di peperone crusco

Se dovessi associare un piatto alle tradizioni della mia famiglia, i cicatielli arianesi sarebbero senza dubbio in pole position. Ricordo la spianatoia di legno sul tavolo della cucina ed il mucchietto di Semola rimacinata sempre presente nelle domeniche della mia infanzia. Per chi non fosse 

Muffin Integrali al Limone

Muffin Integrali al Limone

La Colazione è il pasto più importante della giornata ed io amo cominciare un nuovo giorno con la carica giusta ma rispettando sempre un piano alimentare sano e con pochi zuccheri.I muffin integrali al limone sono il connubio perfetto per chi, come me, è sempre 

Frollini salati

Frollini salati

Piccole Pepite salate al pistacchio e pomodori secchi, di cosa sto parlando!? Semplice, di Biscotti ma salati!! Si, hai capito bene, Biscotti Salati.

Il salva cena/ aperitivo per eccellenza!

I frollini Salati sono lo snack perfetto da gustare durante un aperitivo improvvisato o durante una meravigliosa serata casalinga a base di film e serie tv, si tratta di un impasto fragrante ideale anche per la realizzazione di fresche crostate salate, ma qui ci ritorneremo presto.

Come ti dicevo, sono il mio salva cena preferito perché semplicissimi da realizzare e molto versatili, potrai infatti personalizzarli secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. Io li amo con Pistacchi, pomodori secchi e fiori di sale ma sono buonissimi in tantissimi modi. Provali con olive e pancetta affumicata, te ne innamorerai!

Sono bellissimi e graditissimi anche come goloso regalo, magari confezionati in un simpatico barattolo di vetro.

Se la ricetta dovesse piacerti e quindi dovessi replicare la ricetta, non dimenticare di taggarmi nei tuoi post. Trovi le icone dei miei social in basso oppure qui https://www.instagram.com/blondie_corner/ o qui https://www.facebook.com/lovelycountrychic utilizza i miei hashtag #lacucinadichiara #letazzedichiara

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina 00
Mezza bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
50 g Grana Padano grattugiato
1 uova
80 g burro morbido
4 pomodori secchi sott’olio
40 g pistacchi sgusciati
q.b. sale
q.b. sale grosso

Passaggi

Versa la Farina 00 in una ciotola con il lievito per torte salate, aggiungi il Grana Padano Grattugiato ed il burro morbido a pezzetti e comincia ad impastare.

Unisci il sale, i pomodorini secchi tagliati a listarelle ed i pistacchi sgusciati, precedentemente sminuzzati.

Continua ad impastare sino a quando non avrai ottenuto un Panetto morbido e non appiccicoso. Dall’impasto ricava dei bozzetti da circa 25 gr l’uno, lavorali ottenendo delle palline non troppo regolari ed appiattiscile appena con le dita.

Impreziosisci con pochi cristalli di sale grosso.

Disponile su una play da forno foderata con Carta forno e cuoci in fuoco caldo in modalità ventilata a 180° per 15 minuti circa, fino a quando la superficie dei frollini risulterà dorata e fragrante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Torta Camilla Integrale

Torta Camilla Integrale

Gennaio porta con se la voglia di migliorare e migliorarsi, lunghe liste di buoni propositi in cui troneggia al primo posto LA DIETA.La mia Lista dei buoni propositi ha da anni La dieta come leitmotiv della vita, oscillando dal mood ” da oggi dieta” al