Proprietà curative del vino

  Proprietà curative del vino

proprietà curative del vino rosso
Vino rosso

   

Proprietà curative del vino: Sulle proprietà curative del vino ormai vi sono pochi dubbi. Esistono numerose ricerche che dimostrano gli effetti benefici del vino sulla salute, soprattutto se assunto in quantità moderateUn buon bicchiere di vino rosso, da preferire sul vino bianco, durante i pasti è sufficiente a produrre effetti benefici sul nostro organismo; se si eccede però, gli effetti negativi dell’etanolo potrebbero avere il sopravvento ed eliminare così gli effetti benefici.

   Logicamente è molto importante la qualità del vino, e delle relative uve dal quale esso proviene, come pure i processi produttivi che influiscono in modo decisivo sulle proprietà del vino che andremo a consumare; per questo il consiglio è quello di scegliere un vino di qualità, prodotto con metodi artigianali e con uve che non contengono prodotti chimici dannosi.

Componenti del vino

   Il vino è composto per la  maggior parte da acqua, da carboidrati, zuccheri, proteine e alcool al 10-13%; tra i sali minerali presenti nel vino rosso citiamo il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio, lo zinco, il fluoro ed il magnesio che sono i minerali presenti in buone percentuali.  Inoltre contiene le vitamine A, B1, B2, B3, B4, B6, vitamine K e J.

Proprietà curative e benefici del vino

   Una delle maggiori proprietà  del vino è quella antiossidante, ed è ormai appurato e dimostrato che questa proprietà è più spiccata nel vino rosso che in quello bianco. Il vino rosso è anche un ottimo rimedio per combattere i radicali liberi, ed è altresì in grado di abbassare la pressione arteriosa determinando così un effetto antitrombotico.

proprietà curative del vino rosso uva
Uva aglianico da vino

   Queste caratteristiche benefiche sono dovute al  resveratolo, una molecola presente nella buccia dell’acino di uva, e di conseguenza presente anche nel vino rosso dopo la fermentazione; il resveratolo è anche in grado di contrastare  e prevenire malattie come l’arteriosclerosi, o malattie cardiache come l’infarto, l’ictus o l’angina pectoris; possiamo quindi considerare il resveratolo come una sostanza protettiva del sistema cardiovascolare, soprattutto in ambito preventivo.

   Da recenti studi pubblicati sulla rivista Faseb Journal, è risultato come il vino rosso abbia anche proprietà antinfiammatorie; e sembra che chi consuma vino ogni giorno, regolarmente ma con moderazione, possa avere una migliore coagulazione del sangue derivante da un buon stato di salute delle piastrine e dei globuli rossi.

Fonte:  http://www.mr-loto.it/vino-rosso.html

Successivo Lumache campagnole con gli spaghetti

Un commento su “Proprietà curative del vino

I commenti sono chiusi.