Lumache campagnole con gli spaghetti

Lumache campagnole con gli spaghetti

Lumache campagnole con gli spaghetti
Lumache campagnole con gli spaghetti

   Lumache campagnole con gli spaghetti: Raccogliete le lumache nelle campagne vicino casa vostra, ne troverete in abbondanza nel periodo estivo appena dopo la pioggia, esse escono per mangiare l’erba tenera che spunta nei prati, dopo che i contadini hanno raccolto il foraggio. Raccoglietene almeno un chilogrammo scegliendo quelle più grandi.

Lumache campagnole con gli spaghetti (4)
Lumache nei prati

 Pulitura e prima cottura

   Un metodo efficace per pulire le lumache è quello di metterle per un’ora in acqua sale ed aceto (o solo acqua con il 20% di aceto) e poi sciacquarle accuratamente. Dopo di che vengono messe sul fuoco in poca acqua fredda; quando l’acqua si scalda le lumache escono dal guscio. A questo punto aumentate al massimo la fiamma, così man mano che l’acqua diventa sempre più calda esse muoiono restando la testa fuori dal guscio. Questo è importante per la successiva fase di estrazione dal guscio. Lasciatele bollire per dieci-quindici minuti. Poi scolatele e con la punta di una forchetta tiratele fuori dal guscio una per una, facendo bene attenzione ad eliminare la parte nera finale della lumaca, che in effetti è l’intestino, perciò toglietelo attentamente.

La parte carnosa che vi resta, mettetela in acqua fredda salata  per un quarto d’ora o più. Sciacquare poi abbondantemente ripetute volte fino a che siete convinte che sono pulite. Ora sono pronte per essere cucinate.

Preparazione del sugo di lumache

Ingredienti per condire 400 gr. di spaghetti:Lumache campagnole con gli spaghetti (2)
200 gr. di lumache spezzettate,
1 bicchiere di vino bianco
500 gr.di pomodoro
1 cipolla media,
1 spicchio d’aglio,
peperoncino,
prezzemolo,
olio di oliva,
sale quanto basta.

   Fare soffriggere nell’olio la cipolla e l’aglio tritati, aggiungere le lumache e farle insaporire per qualche minuto, aggiungere il vino e farlo evaporare a fuoco vivace, aggiungete i pomodori, il prezzemolo tritato, il peperoncino in giuste quantità e il sale. Lasciate cuocere per circa  30 minuti rimescolando spesso.

   Nel frattempo cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e aggiungeteli al sugo di lumache, fate insaporire sul fuoco per qualche minuto e servite con un bel bicchiere di vino rosso Aglianico oppure se preferite un Fiano di Avellino, e buon appetito!

Precedente Proprietà curative del vino Successivo Pizzachiena Avellinese