Il Fiano di Avellino docg “torna a casa sua”

Il Fiano di Avellino docg in prima serata

Il Fiano di Avellino docg Macchia dei briganti a “Wine Fredane – Torno nella mia città è stato un successo

Fiano in Avellino

Luca Maroni a “Fiano in Avellino”

 Il Fiano di Avellino docg prodotto nella zona del fiano nell’Avellinese é stato il tema dell’evento organizzato da “Wine Fredane” il 5 e 6 dicembre 2015 si con lo slogan: “Fiano in Avellino – torno nella mia città”. Questo evento si è rivelato un grande successo per il Fiano di Avellino docg Macchia dei briganti.

   A questo evento enogastronomico, egregiamente organizzato dall’associazione Wine Fredane, si è registrata una buona affluenza di visitatori che destreggiandosi tra le varie camere a mò di grotte nei sotterranei di Villa Amendola ad Avellino, hanno potuto assaggiare i vari vini delle circa 40 cantine che hanno aderito alla manifestazione. Il Fiano di Avellino docg ovviamente la faceva da padrone, ma non hanno mancato anche altri vini Irpini, come l’Aglianico, il Greco di Tufo ed il Taurasi.

Occasione speciale per il Fiano di Avellino docg

   Nell’occasione alcuni visitatori hanno potuto partecipare come assaggiatori del Fiano di Avellino sotto la guida di alcuni esperti dell’ONAV, che con la loro apprezzata presenza hanno contribuito al successo dell’evento.

   Il momento clou è stato il pomeriggio del 6 dicembre, quando alla presenza dell’esperto di enologia, il dottor Luca Maroni, sono state sorteggiate sei etichette tra le oltre trenta cantine produttrici di Fiano di Avellino docg presenti, per sottoporle al suo autorevole giudizio.

Successo Macchia dei briganti

Fiano di Avellino docg formaggio

Fiano di Avellino e abbinamenti

   Tra questi sei è stato sorteggiato anche il Fiano di Avellino docg della cantina Macchia dei briganti di Montefalcione, del quale il Dottor Maroni ne ha potuto apprezzare le piacevoli caratteristiche organolettiche, come il colore giallo paglierino, gli aromi floreali con sentori di nocciola tostata, nonchè la sua equilibrata acidità e morbidezza.

   L’evento si è concluso con l’auspicio ti tutti i presenti che si possa ripetere anche il prossimo anno!

Link Utili:

http://prelibatezzeirpine.myblog.it/

http://blog.giallozafferano.it/lacucinadeibriganti/

http://www.vinit.net/vini/cantine/Campania/Avellino/Montefalcione/Macchia_dei_briganti_vini_12302.html

http://www.macchiadeibriganti.onweb.it/