Zuppa di Cavolo Rapa e Sedano con il Tempeh

Da qualche giorno ho intrapreso una dieta Detox eliminando quindi tossine e grassi superflui, speriamo. In questa dieta non si fa uso di proteine animali di ogni tipo, ci sono abbondanti dosi di vitamine e proteine vegetali quindi integro molto usando legumi tipo ceci, fagioli e soprattutto soia. Quest’ultima e’ un ottimo sostituto della carne, e gia’ anche io mi sono meravigliata non pensavo ma mi sono ricreduta. Il Tempeh come il Tofu derivano da diverse lavorazioni della soia e sperimentando ricette ho realizzato questa semplicissima ma gustosissima Zuppa.
Per intenderci meglio il Tempè o Tempeh è simile al tofu, ma ne differisce nelle caratteristiche nutrizionali, nella qualità alimentare, e nel processo di lavorazione. Il processo di fermentazione conserva tutte le qualità nutrizionali dei semi di soia, un alto contenuto di fibre alimentari, proteine e vitamine, una composizione solida e un sapore robusto e vigoroso. Sia il tempè sia il tofu sono alimenti molto più digeribili dei semi di soia.Infatti 100 g di Tempè apportano circa 166 kcalorie, contengono 20,7 g di proteine, 6,4 g di lipidi, 6,4 g di carboidrati e 4,1 g di fibra.

Ma ora passiamo alla ricetta, dunque per una persona ci occorreranno:

100 gr di Cavolo Rapa

100 gr di Sedano

50 gr di cipolla o cipollotto fresco

100 gr di Tempeh

280-300 ml di brodo vegetale

30 gr di quark+ 30 ml di latte di cocco ( o anche di soja)

3 o 4 cucchiaini di mandorle in scaflie o a pezzettini

Prezzemolo e Coriandolo fresco tagliato fine piu’ qualche fogliolina per la decorazione q.b

Cumino, Sale e pepe, io ho preferito il Cayenne, sempre q.b

PROCEDIMENTO:

Tagliate a pezzetti le verduree la cipolla ed inserite in una casseruola insieme al brodo vegetale, fate cuocere chiuse da coperchio per circa 10-15 minuti a fuoco lento. Nel frattempo preparate una cremina con il quark ed il latte di cocco dove inseriremo il coriandolo ed il prezzemolo tagliato finemente e insaporiremo con il cumino, il sale e pepe Cayenne.

Tagliate il tempeh a fettine piuttosto sottili e mettete in una padella antiaderente facendolo cuocere tanto quanto basta a dargli un bel colore bruno alla fine mettete ad abbrustolire insieme anche le mandorle, ci vorra’ 1 min neanche.

A questo punto una volta cotta la verdura passatela con un mixer e craete una purea aggiungete la cremina ed impiattate disponendo il tempeh a giro nel piatto, spolverate con le mandorle e decorate con una fogliolina di prezzemolo e coriandolo fresco.

Precedente Cornetti con pasta madre del maestro Favorito Successivo Pancake al farro light